Cristina  Ariagno Seasons

Cristina 

Dal 7 luglio al 30 agosto Cristina Ariagno al Palazzo Ziino di Palermo

Si inaugura martedì 7 luglio alle ore 18 presso Palazzo Ziino di Palermo, la mostra Seasons di Cristina Ariagno, conosciuta artista torinese.

L′esposizione, organizzata e curata dalla storica dell′arte e critico Daniela Brignone, sviluppa il tema delle stagioni, intese come stagioni dell′uomo e del suo percorso di vita, costituito dai ricordi e dall′attesa del domani.

La mostra arriva dopo due anni di intenso lavoro, durante i quali l′artista ha via via concettualizzato le sue opere: dai tagli sulla tela ricuciti non si intravede più l′ala di farfalla, ma soltanto l′idea del movimento – della trasformazione dell′essere umano – rappresentata dalla cucitura artistica di barre di titanio saldato sulla tela.
Una maturazione quindi ben calibrata e rivolta all′essenziale. Accanto alla semplificazione del simbolo, tagli e fratture cucite, o meglio dire saldate, emerge dalla tela un colore decisamente più materico, le cui increspature rappresentano il movimento dell′essere umano verso un′esistenza sicuramente punteggiata dalle difficoltà, ma positivamente evolutiva. Un percorso riflessivo con il  quale Cristina Ariagno, pur restando molto autonoma e personale, rimane saldamente ancorata all′attuale  contesto dell′arte contemporanea.
 
Una particolarità del progetto Seasons è la facilità di mostrare l′affinità dei colori stessi con le stagioni dell′uomo. Ecco dunque i bianchi, che rappresentano il periodo dell′infanzia e della purezza, a cui seguono i colori pastello, abbinati al pensiero della giovinezza e alla spontaneità, poi i rossi che marcano la maturità, la famiglia, gli amori e infine i blu simboli di equilibrio, serenità e saggezza.

La mostra di Palermo, che è la prima di un tour che, nei prossimi mesi, toccherà varie città italiane tra cui Firenze e Roma.

Un totale di circa quaranta opere, dunque, che testimoniano un percorso in cui i concetti filosofici, strettamente legati al linguaggio artistico, riescono a creare un momento estetico contemporaneo in cui qualunque persona può ritrovarsi.

• SEDE:Palazzo Ziino –  Via Dante, 53 Palermo – PA –
● DATE:dal 7 luglio al 30 agosto 2009
• ORARIO:  da martedì a sabato 9,30 – 18,30; domenica 9,30-13,00
• INAUGURAZIONE:      martedì 7 luglio, ore 18,30   
• INGRESSO:  Gratuito
• CURATELA:  Daniela Brignone
• UFFICIO STAMPA:  Marilina Di Cataldo
• ORGANIZZAZIONE:  Nike s.r.l. –Galleria Monteleone, Palermo

Ufficio stampa per la Sicilia: Nike s.r.l. – Cell. 347/5066966



Palazzo Ziino
Nato come casa della cultura nel 1999, e′ un edificio a tre piani, con spazi particolarmente idonei per manifestazioni e iniziative nel cuore della città. Dimora della famiglia dell′avvocato Ottavio Ziino, fu progettato dal fratello Nunzio nel gusto neoclassico della Palermo tardo – ottocentesca e inaugurato nel 1895. Al primo piano sono esposti 64 gruppi scultorei in gesso, provenienti dai depositi della Civica Galleria d′Arte Moderna. Il secondo piano e′ dedicato alle mostre temporanee. Nelle 10 stanze del terzo piano e′ ospitata una mediateca formata da 30 postazioni multimediali accessibili gratuitamente, di cui 4 per non vedenti; qui e′ possibile connettersi a internet e usufruire di una serie di servizi, tra i quali il montaggio di audiovisivi e la video – conferenza – con traduzioni simultanee -.