RENATO MENEGHETTI – OPTIONAL

RENATO

RENATO MENEGHETTI
OPTIONAL
Treviso
Quartiere Latino
Mercoledì 22 luglio 2009
Ore 18,30 / 23,00
Evento organizzato da
Galleria Polin Arte Moderna e Contemporanea
Vicolo San Pancrazio 20 – Treviso – Tel. 0422.580004 – 340.3356420
www.galleriapolin.cominfo@galleriapolin.com
TREVISO. Mercoledì 22 luglio 2009, dalle ore 18,30 alle ore 23,00 presso il Quartiere Latino sarà possibile assistere alla presentazione di un importante intervento artistico di Renato Meneghetti, artista tra i più interessanti del nostro tempo, la cui qualità dell′opera è testimoniata dalla presenza nelle maggiori rassegne d′arte di carattere nazionale ed internazionale e da una bibliografia che annovera le firme dei più noti critici d′arte, da Gillo Dorfles ad Achille Bonito Oliva, da Marco Goldin a Vittorio Sgarbi, da Luciano Caramel a Tommaso Trini, da Walter Guadagnini a Pierre
Restany.
Optional, già presentato in occasione della mostra dedicata dalla città di Roma all′artista veneto – Meneghetti a Roma – opere 2000/2006, a cura di Achille Bonito Oliva -, evidenzia il grande spettro d′azione entro cui Meneghetti opera, testimoniando il forte sentimento critico nei confronti dell′attuale società e il disprezzo per la vita messo in atto da molti dei potenti del mondo, attraverso guerre e disastri ambientali.
OPTIONAL
– Encefalo di grandi dimensioni in vinile trasparente; cm 500x600x800, si gonfia e si sgonfia automaticamente –
Attenzione, potrebbe gonfiarsi. Per gli uomini del Terzo Millennio l′uso del cervello è un optional; per questo assistiamo alla catastrofica situazione mondiale: sempre sgonfio – non in uso – raramente si gonfia – in uso -. Meandri di tubi trasparenti che improvvisamente, ma con lenta erezione, si gonfiano a formare gli emisferi cerebrali: una cupolangigantesca. L′apertura tra i due emisferi permette l′accesso ai visitatori alla ″cattedrale″ per ammirare l′assoluto vuoto.
Lentamente, il ″tempio″ si sgonfia tornando un ammasso informe. In successione il cerebro si ri-costituisce: la rimessa in funzione del cervello, del pensiero. Il risveglio della pubblica coscienza. Siamo in pericolo: abbiamo smesso di ragionare, di pensare.
La presentazione di Optional è stata decisa dopo il successo della mostra ″Meneghetti – Vedere oltre: opere duemilaotto duemilanove″, tenutasi recentemente presso la Galleria Polin; l′evento sarà ripetuto venerdì 24 luglio, dalle ore 18,00 alle ore 22,00, ad Jesolo – Ve -, in piazza Mazzini, in occasione della rassegna ″Art in the City″.