Antonello Mangano – Gli Africani salveranno Rosarno e probabilmente anche l’Italia – Siracusa

Presentazione del libro ″Gli Africani salveranno Rosarno e probabilmente anche l′Italia″ di Antonello Mangano e proiezione del film documentario ″U stissu sangu – storie più a sud di Tunisi″ di Francesco Di Martino e Sebastiano Adernò all′Antico Mercato

Mercoledì 29 luglio, alle ore 21, presso i locali dell′Antico Mercato di Siracusa  – Via Trento – si svolgerà la presentazione del libro″Gli Africani salveranno Rosarno e probabilmente anche l′Italia″ di Antonello Mangano, edito da terrelibere.org

e la proiezione del film documentario ″U stissu sangu – storie più a sud di Tunisi″ realizzato da Francesco Di Martino e Sebastiano Adernò.

Oltre agli autori intervanno Marika Bedogni, responsabile del gruppo Amnesty International di Siracusa e Simona Cascio presidente Arci Siracusa.

Antonello Mangano ha pubblicato ricerche, inchieste e saggi sui temi delle migrazioni, dell′antimafia, della telematica. Si occupa di formazione, di software libero e di forme alternative di comunicazione e distribuzione delle informazioni. 

E’ tra gli animatori del sito www.terrelibere.org. Nel libro l′autore espone i drammi e le contraddizioni di Rosarno, analizzandone gli aspetti socio-economico – lavoratori marginali inseriti in un contesto mafioso moderno ed arcaico -, giuridici – come le leggi razziste producono marginalità fino al lavoro servile -, storici – dall′occupazione delle terre all′omicidio Valarioti fino alle lotte di massa contro la mafia -, geopolitici – le grandi migrazioni dall′Africa all′Europa -.

A seguire la proiezione ″U stissu sangu – storie più a sud di Tunisi″ è il film documentario realizzato da Francesco Di Martino e Sebastiano Adernò.

Una lucida e drammatica fotografia del fenomeno immigrazione. ″U stissu sangu″ presenta la vita dei migranti che continuamente sbarcano sulle nostre coste, propone i loro sogni, le loro speranze, le loro tragedie personali, le loro umiliazioni. Un punto di vista, quello dei due giovani autori, che riesce a far percepire il fenomeno immigrazione non come, comunemente rappresentato, un problema di sicurezza ma come un problema di dignità umana.

L′evento, organizzato da Amnesty International e Arci Siracusa, si inserisce nell′ambito di una serie di iniziative contro l′approvazione del pacchetto sicurezza.

Info e contatti
Marika Bedogni
cell. 34776392659
Simona  Cascio
3886551055