TRIVALENTE

TRIVALENTE

Sabato 1&#186 agosto
presso il Centro Sociale di Via V. Impellitteri a Isnello – Pa -,
verrà aperta al pubblico la mostra dal titolo:
TRIVALENTE

La mostra presenta i libri oggetto di Ignazio Apolloni, i pesci di Giusto Sucato e i disegni di Roberto Zito che hanno illustrato il volume di Apolloni ″Favole e bubbole″ ed. Arianna 2008.
Nella sua presentazione in catalogo scrive Vinny Scorsone:  ″- … – Le opere di Ignazio Apolloni, Roberto Zito e Giusto Sucato, esposte in questa mostra, hanno molto in comune: giocano con la comunicazione, anzi si servono di essa per stimolare riflessioni e pensieri profondi.
La scrittura e il segno grafico si fanno latori di messaggi ora ironici ora malinconici, ora poetici e ora giocosi.
Diversamente da quanto è avvenuto con le precedenti pubblicazioni, i lavori che Zito ha realizzato per accompagnare il libro di Apolloni – Favole e Bubbole – Edizioni Arianna, 2008 – sono più inquietanti rispetto alle favole dalle quali sono stati ispirati. L′atmosfera leggera della fiaba è stata caricata di irrequietezze e solitudini offrendo una chiave di lettura delle stesse più intima se non suscitatrice di tormenti.
Di ben altro genere sono le opere di Giusto Sucato. I suoi pesci nuotano nel mare delle coscienze, varcano le soglie di mondi fatti di simboli evocati da formule magiche e scritture fantastiche.
I libri-oggetto di Apolloni invece sono porte verso la conoscenza che si spalancano solo a chi avrà la voglia e la cultura per comprenderli.
La mostra Trivalente sembra sposare appieno un celebre quadro di René Magritte: Ceci n′est pas une pipe. Difatti, essa pare essere tutto e il suo contrario. Un tuffo nell′enigmaticità e nel mare del sapere popolato da libri che tali non sono, pesci che non sono pesci, scritture che non sono scritture e favole che affondano le radici nell′incertezza dell′hic et nunc.″
La mostra si concluderà il 15 agosto 2009 ed è visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00

Ufficio Stampa e p.r.
Mariella Calvaruso
Tel. 338 9978521