Art e salE – Cinema Italia ROMA, VENEZIA

Art

Art e salE riapre a Venezia con le opere pittoriche ed installazioni di PG Baroldi dedicate al cinema italiano
 
ART e SALE – CINEMA ITALIA ROMA, VENEZIA
inaugurazione giovedì 3 settembre 2009 ore 21,00 a cura di lucia diglio magazzini del sale venezia

Art e salE, rassegna cultural-artistica di BUCINTORO CULTURA torna con una nuova stagione di iniziative che da settembre a dicembre verranno realizzate ai Magazzini del Sale. Il nuovo corso artistico-culturale voluto dalla REALE SOCIETA′ CANOTTIERI BUCINTORO presso la propria sede ai MAGAZZINI DEL SALE, nel SALONE GARDINI già sede del mitico Moro di Venezia dell′America′s Cup.
In questa prestigiosa sede, collocata nel centro di quello che è diventato IL KILOMETRO DELL′ARTE, che dalle GALLERIE DELL′ACCADEMIA alla PUNTA DELLA DOGANA, passa per la COLLEZIONE GUGGENHEIM, l′ACCADEMIA DI BELLE ARTI, la futura PINACOTECA DEL SEMINARIO, il MUSEO VEDOVA, i MAGAZZINI DEL SALE, BUCINTORO-Art e salE c′è, per cercare di tener vivo l′interesse per canottaggio – recentissimi i successi anche internazionali di giovani leve della Società – e voga, anche attraverso iniziative artistiche e culturali.
Si inizia con la collezione Cinema Italia ROMA, VENEZIA, serie di opere pittoriche ed installazioni di PG BAROLDI, realizzate e presentate alla Festa della rivista di Cinema CIAK nell′ambito della scorsa edizione della FESTA INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA.

In tale occasione, presente Piera Detassis, direttrice di CIAK, ed oggi anche direttrice del Festival di Roma, il mondo del cinema e dell′arte – e, tra i tanti, CHRISTIAN DE SICA, VALERIA MARINI, FRANCO NERO, MARIA GRAZIA CUCINOTTA, LUCA BARBARESCHI, VITTORIO SGARBI, ALBERTO D′ATANASIO, ANJEL BRANDO, GIULIANO GEMMA, COSTANTINO, PINO QUARTULLO, PAOLO CONTICINI, FRANCESCA RETTONDINI, ROSITA CELENTANO, ANTONIO CUPO, SERGIO MUNIZ, LUCA ARGENTERO, NINETTO DAVOLI – ha avuto modo di districarsi tra le opere di BAROLDI che raffigurano i protagonisti del cinema italiano di ieri e di oggi.

Apprezzata l′opera-simbolo della collezione, che rappresentava un mega-Colosseo invaso dalle pellicole, con un piccolo leone veneziano in gabbia tra gli archi del Colosseo, particolare che ha attratto anche l′interesse di NANNI MORETTI-BALLANTINI che ha intervistato a modo suo BAROLDI per Striscia la Notizia, sui temi degli antagonismi in atto tra Roma e Venezia nell′ambito delle iniziative cinematografiche.
L′opera-simbolo della collezione presentata a Venezia ha invece invertito le parti. Un mega Leone veneziano ed un piccolo Colosseo racchiuso in una campana di vetro, senza via di scampo. Da vedere.

Anche un bel nuovo ritratto di MARIA GRAZIA CUCINOTTA, avvolta da pellicole e da un libro, a ricordare che è lei la madrina sia della MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, sia del PREMIO CAMPIELLO 2009. Ma anche il ritratto di CATERINA VARZI, nuova musa ispiratrice di TINTO BRASS, la cui immagine è già presente in collezione.
Testo critico L′Attore, l′Artista, la Maschera in Piergiorgio Baroldi del prof. ALBERTO D′ATANASIO, docente di storia dell′arte e semiologia dei linguaggi non verbali.
Completano l′insieme delle opere pittoriche dai sfondi dorati, colori e decori di ispirazione klimtiana, i RECUPERI – oil drums-barili tagliati e riciclati che, nell′arte, tornano a prendere vita.

Sarà presente il prof. CARLO MONTANARO, Direttore dell′Accademia di Belle Arti di Venezia, con alcune chiacchiere intorno al mondo del cinema ed alle polemiche Roma-Venezia su una Festa ed una Mostra quasi concomitanti.
Ha assicurato la sua presenza anche l′Assessore alla Produzione Culturale del Comune di Venezia, LUANA ZANELLA.

I visitatori della mostra, così come hanno già fatto tutti i personaggi del mondo del cinema e dell′arte partecipanti all′evento di Roma, potranno-dovranno apporre la propria firma nel QUADRO-FIRMA dorato e decorato, presente all′ingresso della mostra, opera tra le opere che, alla fine della mostra, pieno di firme, andrà ad aggiungersi agli altri quadri-firma realizzati da PG BAROLDI e firmati dai visitatori delle numerose mostre, già presenti nella collezione di Art e fortE.
Per l′organizzazione LUCIA DIGLIO, Presidente della RSC Bucintoro, curatrice della mostra, La Vetrina di Venezia.
I programmi di Art e salE-Bucintoro sono patrocinati dall′ASSESSORATO ALLA PRODUZIONE CULTURALE DELLA CITTA′ DI VENEZIA.

Opere di PG BAROLDI attualmente presenti nella Città di Venezia:
– Mostra Personale LIEBER SIGMUND. , dedicata alla vita di Sigmund Freud, nell′ambito della rassegna Détournement Venise 2009, evento collaterale della 53.ma ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D′ARTE LA BIENNALE DI VENEZIA, visitabile a Palazzo CA′ ZANARDI, Calle Zanardi, Cannaregio 4132 – zona Ca′ d′Oro-Misericordia -. Orari 10,00-18,00, chiuso il martedì. Fino al 31 ottobre 2009.
– RECUPERI-OIL DRUMS sparsi tra i prati ed i giardini dell′Isola della Certosa.
– Mostra Personale Cinema Italia ROMA, VENEZIA, Magazzini del Sale – Reale Società Canottieri Bucintoro.

Art e salE – Cinema Italia ROMA, VENEZIA
Esposizione opere pittoriche ed installazioni di PG Baroldi
dal 4 settembre al 24 settembre 2009
Venezia, Magazzini del Sale, Sala Gardini – Sede Reale Società Canottieri Bucintoro –
Dorsoduro 263 – lato Canale della Giudecca, Punta della Dogana –
Orari: 10,00-18,00, chiuso il lunedì
Info: tel. 041-5205630,
admin@bucintoro.org, – +39 393 8005588 –
Curatrice: Lucia Diglio
Organizzazione: BUCINTORO CULTURA-Art e salE, Ca′ Zanardi, Art e fortE, La Vetrina di Venezia