Francesco Basile – Anima – Palazzo della Gancia – Siracusa

Anima:

Un ritrattista d′ ″Anima″: Francesco Basile presenta la sua raccolta di poesie a Siracusa.

Dopo il successo riscosso a Modica, si presenta anche a Siracusa la silloge poetica Anima, opera prima di Francesco Basile.

La presentazione, costruita su un originale mix di musica, teatro, e poesia, si svolgerà giovedì 10 settembre alle ore 21 nel cortile di Palazzo della Gancia – Largo della Gancia -.

Il ventinovenne poeta ragusano leggerà alcune poesie, accompagnato dalle note del violino di Daniele Ricca. Dialogherà con l′autore la giornalista siracusana Pamela Sortino. Modererà Marika Bedogni.

Francesco Basile, poeta, sceneggiatore, regista e attore proveniente dall′Accademia ″Pietro Scharoff″, divide le proprie esperienze artistiche e di vita fra Roma e la Sicilia, dove si rifugia talora per trovare l′ispirazione poetica.

Il volume, pubblicato da Kimerik di Patti – Me -, raccoglie le poesie composte in dieci anni di «irregolare attività», lasciando che «fuoriescano alla luce del sole, magari per depositarsi su di un foglio».

Nella prefazione al libro, Roy Doliner – il saggista irlandese autore de I misteri della Sistina – Rizzoli – e prestigioso prefatore del volume – ha scritto: «Leggere le poesie di Basile è come ascoltare i ritmi delle onde del mare siciliano, godere il suo profumo mischiato con quello delle zagare e sentire il suo sale sulla pelle».

Le poesie di Basile parlano «di verità ed emozioni eterne… parole che risuonano con un tono spirituale». I suoi versi sono intrisi di scenari, di luoghi, di momenti che accompagnano il ricordo di passioni vissute sullo sfondo della ″terra impareggiabile″ con una donna – musa ispiratrice,

compagna o metafora dell′esistenza – sempre al centro dell′esperienza amorosa. Intimiste eppure ″carnali″, pervase da un respiro quasi religioso, le poesie di Basile rappresentano l′omaggio di un giovane artista alla propria terra.

info e contatti:
Cell. 388 199 57 88
inpress.siracusa@gmail.com