ARTE ? LUCE

ARTE

ARTE ? LUCE
Artisti: Marco Chiurato, Fabrizio Corneli, Patrizia Guerresi Maimouna, Marco Lodola, Clara Luiselli, Adolfo Lugli, Armando Martini, Renato Meneghetti, Anila Rubiku, Paolo Scirpa
Performance: Mario Martinelli
 
LUCE +
in collaborazione con SPA SPAZIO PER ARTE

Via Santa Corona, 3/7 – frazione Longa –
36060 SCHIAVON – VI –
www.lucepiu.it

24 settembre – 3 ottobre 2009
Inaugurazione: giovedì 24 settembre 2009
Orari: tutti i giorni ore 9,30 / 12,30 – 16,00 / 19,30 – Festivi chiuso

Il 24 settembre 2009 alle ore 20.30, presso LUCE + / SPA Spazio per Arte – Via Santa Corona, 3/7, frazione Longa – si inaugura la mostra ″ARTE ? LUCE: 10 opere di luce per segnare 10 anni di lavoro.
La mostra nasce dall′idea di LUCE + – azienda specializzata nel campo dell′illuminotecnica, dalla vendita al dettaglio alla progettazione di ambienti – di festeggiare i primi 10 anni di attività con una importante mostra d′arte contemporanea dedicata alla luce.
In mostra, pertanto, opere di alcuni tra i maggiori artisti italiani che si sono cimentati con l′utilizzo della luce nelle loro opere. Tra questi Marco Lodola – presente quest′anno nel Padiglione Italia della Biennale di Venezia – con alcune ″Luminose″, Renato Meneghetti – di cui sono esposti due grandi light box della serie ″Vertebrati paralleli″, contenitori luminosi che sostengono immagini di colonne vertebrali, dipinte ad alcol, retro illuminate, simili nella misura e nella forma ad alberi, a fusti di palme, ma innaturali nella cromia, a comporre un disorientante paesaggio mentale -, Paolo Scirpa – le cui strutture riflettono l′infinito come ad indagare diversi livelli di realtà -, Patrizia Guerresi Maimouna – la cui ricerca spazia tra video, foto ed installazione -. Notevole inoltre è la presenza di lavori di Fabrizio Corneli, Clara Luiselli, Adolfo Lugli, Anila Rubiku, ai quali si aggiungono le opere di Marco Chiurato, Armando Martini e Mario Martinelli, che sarà protagonista, tra l′altro, di una interessante performance interattiva.
″Ricerche complesse dunque si intrecciano e consolidano, pur declinandosi attraverso stili e tecniche differenti. Risultati visivi dissimili e risvolti emozionali diametralmente opposti si confrontano in un′attenzione, originale e raffinata, alla comprensione e alla sperimentazione delle potenzialità della luce.
La mostra rimarrà aperta sino al 3 ottobre 2009.