TRAVELOGUE

TRAVELOGUE

TRAVELOGUE

A cura di Arianna Rosica e Massimiliano Scuderi
Inauguazione 3 ottobre 2009
La mostra proseguirà fino al 3 novembre 2009.
 
Il progetto prende le mosse dall′analisi del fenomeno del turismo, che nella cultura occidentale contemporanea viene percepito come ricerca di luoghi incontaminati, vergini e autentici. Ciò che si vuole dimostrare attraverso la mostra è esattamente la dimensione contraddittoria di questo tema, che porta a riflettere su alcuni aspetti del vivere contemporaneo, quali la percezione dello spazio e i temi legati al concetto di ospitalità.
Ma anche i fenomeni dovuti all′accelerazione dei tempi della vita, i cambiamenti delle condizioni climatiche ed i suoi influssi, la trasformazione degli spazi, fino a considerare azioni semplici, come il camminare, restituite attraverso l′esperienza spiazzante dell′artista che ne recupera il senso primigenio e ne fa un nuovo strumento conoscitivo ed esperienziale.
Queste azioni determinano il cambiamento, la metamorfosi dei comportamenti e dei territori interessati. A tal fine gli artisti invitati sono stati scelti sulla base delle caratteristiche intrinseche alle proprie ricerche, direttamente connesse al senso del progetto. Il titolo esplicita chiaramente la tematica della narrazione come fil rouge della mostra, essendo Travelogue un neologismo inglese che nasce dall′unione dei termini Travel e Blog, quindi l′idea del racconto personale di un viaggio. Il senso è esclusivamente quello del racconto del nostro essere e del nostro fare attraverso un′esperienza plurisensoriale unica.
 
Parte Travelogue, work in progress di eventi legati all′arte contemporanea a Capri. Per Questa prima fase, finalizzata alla  promozione dell′arte contemporanea tra i più giovani, la Fondazione intende sostenere il progetto di formazione in viaggio con Travelogue rivolto ad oltre 200 studenti e in compartecipazione con  l′Istituto Comprensivo Vincenzo Gemito di Anacapri.
Il programma, che si realizzerà in collaborazione con la Dott.ssa Gioia Porrini, esperta in didattica dell′arte, prevede la permanenza sull′isola di alcun giovani artisti internazionali che svolgeranno i laboratori didattici con i ragazzi dell′Istituto e con i loro insegnanti utilizzando gli strumenti dell′arte contemporanea: la scultura, la pittura, la fotografia ed il video.
Special Guest della manifestazione sarà uno dei principali interpreti della Transavanguardia: l′artista Sandro Chia, invitato alla prestigiosa Biennale, che inaugurerà a giugno di quest′ anno, a Venezia. I ragazzi apprenderanno la tecnica ma soprattutto saranno stimolati a esprimere la propria creatività sul tema del racconto personale di un viaggio, inteso come viaggio per la costruzione di un proprio immaginario per ″veder il mondo″, progettarlo e costruirlo con occhi e mente più curiosi e creativi, nella sede dell′Istituto Comprensivo Vincenzo Gemito ad Anacapri.
Artisti invitati: Gianni Caravaggio, Angelo Mosca, Lorenza Lucchi Basili, Gianluca Di Pasquale, Alessandro Rizzi, Zafos Xagoraris
Special Guest: Sandro Chia.
 
www.fondazionecapri.org/