Carla Gugi – Le sedie volanti

Carla

Carla Gugi
Le sedie volanti

a cura di Andrea Romoli Barberini
Inaugurazione Giovedì 8 ottobre 2009 ore 18,30

La pittura elevata a strumento di riflessione e indagine per scavare nella natura umana. Anche con il ciclo dedicato al tema delle sedie, presentato per la prima volta in questa mostra alla Galleria ″Il Saggiatore″ di Via Margutta a Roma, Carla Gugi non smentisce l′orientamento della sua ricerca da sempre incentrata sul tema dell′uomo.
Tema complesso, che in queste opere viene affrontato con poetica originalità e ironia attraverso il protagonismo di un comunissimo oggetto d′arredo, la sedia, appunto, che, eletto a metafora visiva dell′individuo, consente all′artista di escludere aprioristicamente la rappresentazione della figura umana, già protagonista in passato di tanti suoi quadri, e includere nel proprio discorso pittorico, anche la dimensione del fantastico.
Un obiettivo ambizioso che la Gugi raggiunge con felicità di esiti, sviluppando contestualmente una ricerca tecnica che, nell′arco di circa un ventennio, per amore della materia, è andato evolvendo con numerose e significative varianti da consentirle di ″affrancare″ queste umanissime sedie dal vincolo della bidimensionalità e dall′aderenza ai supporti, ovvero di passare, attraverso diversi momenti creativi, dalla pittura alla scultura, passando per il rilievo.
Contestualmente alla mostra viene presentata la monografia ″Le sedie volanti″ a cura di Andrea Romoli Barberini che raccoglie una selezione della produzione degli ultimi dieci anni di attività dell′artista romana.

Carla Gugi: le sedie volanti
Galleria Il Saggiatore
Via Margutta 83,b
Dall′8 al 26 ottobre 2009
Orario 12-19,30; lunedì chiuso; domenica per appuntamento
Ingresso Libero
Tel 063207709
carola.gugi@alice.it
Ufficio Stampa; 3497510063 – 3357018051