AUTO E MOTO D’EPOCA

AUTO

Dal 23 al 25 ottobre 2009 alla Fiera di Padova
AUTO E MOTO D′EPOCA
IL PIU′ GRANDE PALCOSCENICO DEL MOTORISMO D′ANTAN EUROPEO

Mario Baccaglini, presidente della società Intermeeting organizzatore dell′evento L′auto d′epoca travalica i classici confini del collezionismo, e si afferma come nuovo mercato di investimento oggi più che mai interessante, oltre che prepotente fenomeno di costume globale . Tre le sezioni espositive della manifestazione, case automobilistiche con relativi club e scuderie, commercianti e restauratori, ricambistica e modellismo, cui si affianca come da tradizione degli ultimi anni il segmento extrasettore.
Il motorismo d′epoca europeo si incontra a Padova. Dal 23 al 25 ottobre 2009 si svolgerà alla Fiera di Padova, la 26&#186 edizione di Auto e Moto d′Epoca, rassegna di riferimento in Europa per il settore. 11 padiglioni, 90.000mq espositivi, 2012 auto e moto in esposizione, di cui 1.200 in vendita, le cifre dello scorso anno. Un appuntamento che per collezionisti ed appassionati rappresenta il momento d′incontro per verificare le tendenze del mercato, visionare veicoli unici e scovare il pezzo mancante per completare ed arricchire la propria collezione. Una kermesse che con il passare delle edizioni avvicina sempre più neofiti e curiosi, grazie anche ad un ricco panorama di iniziative culturali.
Per Mario Baccaglini, presidente della società Intermeeting organizzatore dell′evento L′auto d′epoca travalica i classici confini del collezionismo, e si afferma come nuovo mercato di investimento oggi più che mai interessante, oltre che prepotente fenomeno di costume globale. Esplicativo in tal senso il valore aggiunto che portano i veicoli storici a molte campagne pubblicitarie di successo che affollano i media, dalla carta stampata alla televisione .
Tre le sezioni espositive della manifestazione, case automobilistiche con relativi club e scuderie, commercianti e restauratori, ricambistica e modellismo, cui si affianca come da tradizione degli ultimi anni il segmento extrasettore.
Protagonisti annunciati Alfa Romeo, Lancia, Fiat e Fiat Abarth che con i relativi club mostrano al pubblico i modelli che per storia, stile e design hanno reso celebre il proprio marchio. Sul fronte club, importante presenza dell′ASI, federazione che riunisce oltre 131.000 appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti. Hanno già confermato la partecipazione tra gli altri, il Circolo Patavino Autostoriche, l′Abarth Club, l′Officina Ferrarese, Topolino Club Italia, Zagato Car Club e per quanto riguarda Mercedes i club 190sl, 300sl Club Italia. Iniziativa speciale del Bianchina Club che in vista del 50&#186 dal lancio delle Bianchina modello Cabriolet e Panoramica, porterà a Padova i primi esemplari prodotti. Tra le curiosità anche il Museo Storico della Polizia di Stato con una selezione di mitiche volanti , e uno stand con Barche da corsa d′epoca.
Aumenta lo spazio espositivo, un padiglione in più, per i commercianti di auto nazionali e stranieri che ad Auto e Moto d′Epoca esibiscono i modelli più richiesti dal mercato. Un′area ricca di interesse, grazie anche ai veicoli messi in vendita direttamente dai privati ed alla sezione riservata ad accessori, restauratori e preparatori. Dopo il successo degli ultimi anni importante lo spazio dedicato alle preparazioni specifiche per competizioni sportive e gare di regolarità. A Padova la possibilità di ricevere informazioni ed iscriversi alle più importanti manifestazioni del settore quali la Winter Marathon.
Sancito dai numeri quale principale mostra mercato europea di ricambi dedicati alle auto e moto d′epoca e modellistica d′autore, la rassegna padovana garantisce ad un pubblico esigente e curioso di spaziare in un′offerta esaustiva, alla ricerca del pezzo raro per completare la propria collezione e rendere unica la propria vettura. In mostra accessori auto e moto, aziende di cerchi e gomme, preparazioni motoristiche, alle documentazioni e libretti d′uso, giocattoli in latta a tiratura limitata e modelli unici e a dimensioni reali.
Dedicato all′universo parallelo che ruota attorno al motorismo d′epoca, la sezione extrasettore , riservata al collezionismo d′autore e all′oggettistica raffinata . Per il pubblico l′opportunità di visionare le proposte di un selezionato gruppo di espositori nel segmento vintage declinato in vari settori, dall′abbigliamento all′orologeria, dagli accessori all′enogastronomia di qualità.
Completa la manifestazione un ricco programma di eventi collaterali, raduni, convegni, mostre tematiche, per vivere a 360&#186 il mondo dell′auto d′epoca. Cresce l′attesa dei visitatori per l′asta di Coys, celebre maison inglese che anche quest′anno nel corso della Fiera porterà all′incanto stock di vetture e memorabilia di alto profilo. Nelle ultime edizioni sono stati battuti autentici pezzi da capogiro, dalla Mercedes di Padre Pio alla Ford Thunderbird di Thelma e Louise, passando per la Fiat appartenuta a Mussolini.

Ufficio Stampa: Studio ESSECI – Sergio Campagnolo, tel. 049.663499 info@studioesseci.net
Info: Sabino Cirulli – Ufficio Stampa
Tel. 349 2165175
Mail to:
press@autoemotodepoca.com
Web: www.autoemotodepoca.com
Intermeeting Srl Via XX Settembre, 37
35122 Padova – Italy
T + 39 049 7386856
F + 39 049 9819826