I suq: i colori, i sapori della  storia

I

Il Gusto del Trekking
dolcetti e scherzetti camminando in città

Il gusto del trekking: dolcetti e scherzetti camminando in città    è il titolo che quest′anno contraddistingue la sesta giornata  nazionale del Trekking Urbano , un′iniziativa promossa dal Comune   di Siena per valorizzare i monumenti meno conosciuti di tutta Italia. 
L′assessorato  comunale al turismo di Palermo aderisce il 31 ottobre  2009, per il secondo anno consecutivo a questo evento e con un  proprio percorso dal titolo : I suq: i colori, i sapori della  storia che è anche anche un Viaggio nel gusto alla scoperta  dell′evoluzione gastronomica palermitana.

Il percorso prevede soprattutto la valorizzazione della Vucciria  raccontata attraverso il linguaggio dell′arte. Il momento culturale,  sarà costituito infatti dalla proiezione di  sei video relativi a  Palermo e ai vicoli della Vucciria proiettati dalla terrazza dell′  artista Momò Calascibetta a Piazza Caracciolo verso il Palazzo della  Ragioneria.
UN TAXI ALLA VUCCIRIA
Da un′ opera di Momò Calascibetta-Realizzazione fotografica e  montaggio di Luca Cassarà
Palermo punta sul suo mercato più prestigioso, la Vucciria,  mettendone in evidenza i tratti migliori della propria quotidianità:  dalla vendita dei prodotti tipici alla gestualità del putearo con  le sue strategie di vendita. Trovano spazio in questo quadro reale  gli abitanti, i cui tratti somatici richiamano culture diverse   tenute insieme dal valore più alto che la cultura siciliana esprime  nei confronti dello straniero: lo spirito di accoglienza.  Le  partenze inizieranno alle ore 18 da Piazza Kalsa per concludersi alle  24 nel cuore della Vucciria. Ogni 15 minuti guide turistiche  condurranno gruppi di 35 turisti, che a piedi visiteranno alcuni  monumenti e piazze con lo scopo di spiegare l′evoluzione della  tradizione gastonomica palermitana.
Da San Mattia ai Crociferi si procederà per via Alloro con la Chiesa  di S. Maria della Gancia quindi per via del IV Aprile tappa al Museo  Enodel Vino per conoscere le più prestigiose etichette della nostra  produzione vitivinicola..
Si giungerà quindi a Piazza Marina  dove ha  sede il Palazzo Steri, luogo storico dell′ Inquisizione dove sarà  possibile vedere il quadro di Guttuso La Vucciria ; successivamente  per via Merlo per visitare le famose cucine dei  cuochi Monsù a  Palazzo Mirto. Da Piazza S. Francesco dove c′è l′Antica Focacceria,  sino al mercato dei Lattarini ed a Piazza Garraffello con il genio di  Palermo per concludere  a Piazza Caracciolo nel cuore della Vucciria,  ormai mercato dimenticato , da sempre tripudio di odori, sapori e  colori , dove sarà possibile gustare il popolare cibo di strada e  rivivere la sua popolarità e le sue tradizioni.  Per l′occasione  saranno allestite  le bancarelle   di Claudio U Purparu , quella  del pane ca meusa di Rocky Basile per finire con quella degli  antipasti tipici e le panelle di Zia Pina. Un carretto siciliano  conterrà dolci tipici del periodo della festa dei defunti: martorana  ed altre leccornie.
UN TAXI ALLA VUCCIRIA e  IN- FAME a cura di Momò Calascibetta
Momò Calascibetta  per la prima volta nel suo processo creativo,  ferma l′ attenzione ai bambini assenti, sperduti e soli, i bambini di  strada,  esempio di infanzia negata; Le opere scelte sono quelle dei  bambini rappresentati insieme alle inquietanti macchine americane 
degli anni 50, quelle che circolano  tutt′oggi a Cuba; nel  video  le  sue immagini si mescolano con le realizzazioni fotografiche di Luca  Cassarà   che le colloca in  un contesto reale , quello del quartiere  della Vucciria di Palermo.
Nel secondo video Momò utilizza le immagini pittoriche dei suoi  bambini sulle strade del mondo che,  perduto il modello di  riferimento familiare, riflettono senza mediazione le perversioni  dell′attuale sistema della società moderna e il semplice,  definitivo ed incosciente atto d′accusa contro  ″l′homo  economicus″, rivelatosi produttore di follia, esclusione, miseria,  fame e ingiustizia.
Il cibo è l′elemento conduttore del video sia nel bene che nel male;  l′eccesso del cibo è abbinato al concetto di fame, accanto alla  voracità delle immagini grottesche quella di  un bambino  alle prese  con l′ alimento primordiale che è il pane .
I brani dei video sono eseguiti dai Mendes Brothes e dall′ Ensemble  barocco Estro Cromatico

-NON E′ ARTE a cura di Luca Cassarà
Non è arte è una serie fotografica che nasce dalla frase scritta da  un anonimo sulla porta murata di uno dei tanti palazzi nobiliari  ormai in totale stato di abbandono. Amatevi , Memoria ,  Altrove, sono alcuni dei nomi delle fotografie che scandite da una 
musica lenta, scorrono agli occhi dello spettatore accompagnandolo in  un intenso viaggio. Un viaggio meditativo tra immagini parole,  concetti, che racconta-no i luoghi di una Palermo degradata che  affronta con maestosità e dignità il trascorrere del tempo.

-LA VUCCIRIA DI GUTTUSO a cura di Giuliano Bastiani
Un percorso dentro l′opera la Vucciria di Guttuso per  risaltare i   colori e le atmosfere del mercato storico più famoso della città  sopraffatto ormai  da un recupero  edilizio chene determinerà la sua  scomparsa.

-BALARM e TRE MINUTI a cura di Angelo Trapani
Balarm è l′antico nome di Palermo. Questo video non ha la pretesa di  raccontare Palermo ai suoi palermitani. E′ solo una sequenza di  scatti fotografici che interpretano la voce della città che si 
ribella ai suoi cittadini, gridando alla voce del riscatto. Tre  minuti di un piccolo spaccato di realtà complessa, attraverso una  passeggiata per i vicoli del centro sino al mare. Tracce di Palermo e  dei suoi abitanti che spesso sfugge alla logica comune ma  testimonianza di un passato di fasti.

Palermo- da piazza Kalsa alla Vucciria 31 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 24.00
autori Momò Calascibetta-Luca Cassarà- Angelo Trapani-Giuliano Bastiani
titolo dell′evento I Suq: i colori, i sapori e gli odori della storia.
luogo Vucciria
indirizzo completo    Piazza Caracciolo 90100 Palermo
sito web 
www.comune.palermo.it/Comune/ assessorato_turismo/
info
assessoratoturismo@comune.palermo.it
recapiti telefonici  091 6117887
vernissage  31 ottobre
orari  18.00- 24.00
curatori assessorato turismo Palermo
info-kouroscomunicazioni@gmail.com
info-www.vivapalermo.net