MOD’A

MOD''A

Fiera di Vicenza, 31 ottobre – 8 novembre
Nasce a Vicenza la nuova Mostra Mercato d′Antiquariato

Vicenza – Una proposta controcorrente, che scommette ancora sull′antiquariato e sulla possibilità che una bella fiera d′antiquariato sia, forse oggi più di ieri, utile a tutti: al pubblico ed agli operatori.
La scommessa la lancia la neonata Associazione Veneta Antiquari e Mercanti d′Arte presieduta da Barbara Cesaro che, per l′occasione, ha trovato un partner molto interessato nella Fiera d Vicenza che metterà a disposizione il più centrale e scenografico dei suoi ampi padiglioni. Ad essere ospitati saranno una settantina di antiquari, il meglio dell′offerta veneta che, nel settore, non è seconda a nessuno.
L′antiquariato sembra cancellato dalle riviste di interior design? Sembra non fare più tendenza? Gli antiquari veneti non ne sono per nulla convinti e lo affermano sin dal titolo della loro proposta: MOD′A che certo sta per Mostra Mercato d′Antiquariato ma che riecheggia, e non è un caso, l′attualità del bel mobile o del gran bel quadro.
In controtendenza MOD′A lo è anche perché ha deciso di limitare al massimo la filiera tra cliente e venditore, annullando ogni intermediazione – ed i relativi costi – di agenzie specializzate. Ad organizzare e gestire MOD′A è direttamente, infatti, l′Associazione Veneta Antiquari e Mercanti d′Arte, avvalendosi solo, a tutela assoluta del cliente, di alcuni garanti di qualità, in modo da proporre opere sicuramente certificate, che abbiano superato il vaglio di esperti esterni di qualità riconosciuta.
Precisa anche la scelta di una mostra intelligentemente slow: la durata di 9 giorni, compresi due fine settimana e un ponte, è stata voluta proprio per consentire al visitatore di soffermarsi sulle proposte, ritornarci, riflettere.
Sui contenuti della Mostra è ancora difficile sapere. Si conoscono le linee guida che gli aderenti all′Associazione si sono dati: fare di Vicenza una vetrina di livello nazionale presentando il meglio e presentandolo con gusto, cercando di differenziare le tipologie, pur all′interno delle singole specializzazioni.
L′obiettivo di MOD′A non è infatti quello di rivolgersi al solo Nord-Est del Paese ma di mostrare le eccellenze degli antiquari di questa parte del Paese – e dei loro ospiti, dato che l′invito è stato esteso ad una ristrettissima selezione di antiquari anche di altre regioni italiane – agli appassionati di tutta l′Italia e dell′area mittleuropea che possono oggi, grazie al nuovo Passante di Mestre, raggiungere Vicenza in pochissimo tempo e che oggi hanno interesse e capacità di spesa.
In un aspetto, MOD′A ha voluto seguire la tradizione: nell′offrire al pubblico anche una mostra culturale che nulla ha a che vedere con il mercato. La scelta, molto giustamente, è caduta sulle opere del Grand Tour a Venezia e nei territori della Serenissima. La mostra presenterà una spettacolare sequenza di oli, disegni, acquerelli ma anche incisioni che avevano la funzione di trasporre e riproporre in case lontane la magia d Venezia, dei piccoli centri veneti, delle celebri ville del Palladio. Una magia fatta anche di arredi di raffinata eleganza e di grande fantasiosità, da opere d′arte invidiate nel mondo, di complementi d′arredo d′autore. Ovvero da tutto ciò che MOD′A intende riunire e proporre a Vicenza.

Informazioni:
31 OTTOBRE – 8 NOVEMBRE 2009
Orari di apertura: Sabati e Domeniche 10.00 – 20.00
Feriali dalle 15.00 alle 20.00
Ingresso: 10 euro intero – 7 euro ridotto
Email: HYPERLINK
mailto:info@vicenzafiera.it info@vicenzafiera.it
www.modantiquaria.it
tel.0444 969111
fax 0444 969000