I VIAGGI  DI VENERE – Forme in evoluzione

I

I VIAGGI  DI VENERE
Forme in evoluzione
Personale di scultura di Gaspare Occhipinti
Palazzo della Vicaria di Trapani
Inaugurazione giovedì 5 novembre 2009 ore 18
A cura di Salvo Ferlito   

Giovedì 5 novembre, alle ore 18, nei locali dell′antico palazzo della Vicaria di Trapani, sarà inaugurata I viaggi di Venere, mostra personale dello scultore Gaspare Occhipinti.
Un′esposizione che segna un punto di svolta nella produzione plastica dell′artista trapanese, in quanto incentrata su una serie di recenti opere in ferro, in cui la tendenza a forme di astrazione simbolica costituisce il carattere fondante e connotativo. Nessuna brusca cesura rispetto alle soluzioni figurative del linguaggio precedente, ma il naturale e fisiologico approdo d′un iter costellato da una progressiva destrutturazione della figura umana, ormai resa con pochi e misurati accenni di tipo geometrico e lineare, in grado – anche in virtù di congrui inserti di materiale lapideo – di restituire, in chiave di pura allusione simbolica, l′intima essenza dell′immagine corporea.
Una ricerca, questa condotta ultimamente da Occhipinti, tutta declinata sul versante femminile della corporeità, con una particolare attenzione per i processi gravidici e per l′analisi della condizione ″psico-somatica″ che caratterizza la maternità.
A fare da esplicativo supporto a queste ultime sculture, saranno esposti anche dei bronzi e delle terrecotte realizzati in precedenza, già forieri però di quell′inceder ″per levare″, che costituisce la logica premessa degli esiti attuali. Inoltre, l′allestimento si avvarrà d′una serie di disegni e dipinti su carta, capaci di fungere da ulteriori testimonianze visuali dei percorsi ideativi che hanno condotto lo scultore trapanese a queste ultime scelte lessicali.
La mostra, curata dal critico palermitano Salvo Ferlito, sarà visibile ogni giorno, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19,30, fino a domenica 15 novembre.