YELENA VOROBYEVA e VIKTOR VOROBYEV

YELENA

INAUGURAZIONE: Giovedì 12 Novembre 2009
13 Novembre 2009 – 9 gennaio  2010
YELENA VOROBYEVA e VIKTOR VOROBYEV

Galleria Impronte contemporary art
Via Montevideo, 11 , Milano

Giovedì 12 Novembre , dalle ore 18.30 la Galleria Impronte di Milano inaugura Kazakhstan. Blue Period, la prima personale in Europa della coppia di artisti Kazaki Yelena Vorobyeva e Viktor Vorobyev.
I due artisti, presenti al Padiglione Asia Centrale della Biennale di Venezia quest′anno e nel 2005, hanno cominciato a lavorare a progetti comuni verso la metà degli anni Novanta, esplorando diversi linguaggi come la scultura, la pittura, la fotografia, l′installazione , la performance.
Il ciclo fotografico Kazakhstan. Blue Period rimanda al periodo della storia del loro Paese durante il quale, ottenuta l′indipendenza, il colore blu turchese della nuova bandiera fu adottato come nuovo simbolo nazionale. La serie di fotografie, realizzate viaggiando in tutto il Kazakistan, documentano con ironia come questo colore abbia sostituito il rosso dell′ era sovietica, e costituiscono un insieme omogeneo e poetico caratterizzato da un comune denominatore, il blu, e da un profondo interesse per i dettagli del quotidiano.
La serie di sculture Petrifications , presenti in mostra, illustra come gli oggetti di uso quotidiano possano sfuggire alla distruzione consumistica e divenire ″immortali″: un ferro da stiro pietrificato, un cellulare , una lampadina oppure una teiera diventano, grazie al lavoro manuale dell′artista, opere d′arte da inserire nel museo del futuro come testimonianze del nostro presente. Nella mentalità centro-asiatica anche l′ oggetto tecnologico viene ironicamente concepito come un dono della natura.
E non è ancora chiaro – affermano gli artisti , ″  se è l′uomo a consumare il prodotto o il prodotto a consumare l′ uomo . ″
 
www.impronteart.com
info@impronteart.com