Lucca Digital Photo Fest

Lucca

Lucca Digital Photo Fest
Dal 14 novembre all′8 dicembre 2009

70 tra anteprime assolute a livello mondiale, continentale o italiano, grandi conferme, concorsi, workshop con maestri consacrati e talenti nuovi, gli stimoli di scambi personali e delle proposte del Photocafè e delle Letture Portofolio. E tutto intorno, uno dei centri storici più belli del mondo, una cornice-salotto che stupisce ogni volta gli ospiti, che li fa sentire bene, che dispone tutti a scambiarsi idee, esperienze, emozioni.
Questo è il Lucca Digital Photo Fest, semplicemente LDPF per gli appassionati di fotografia di tutto il mondo, un punto impedibile di incontro, più che un semplice festival, dove si sanno mixare, con intelligenza, garbo, misura, novità e conferme, nuove tendenze guardando anche oltre, sino a prefigurare, e per certi versi persino creare, possibili futuri. Proposte diversissime, connotate tutte da un profilo molto alto, ricercato, avulso però da snobismi, come conviene ad una realtà che guarda dentro i confini e insieme spazia nel mondo.
Non c′è da stupirsi quindi se con questi ingredienti il LDPF si sia conquistato, in soli 4 anni – quella che aprirà il prossimo novembre sarà la quinta edizione – un posto di rilievo tra le manifestazioni nazionali con reale respiro internazionale proposte in Europa.
L′evento – che coinvolgerà dal 14 novembre all′8 dicembre, l′intera città, i suoi palazzi più segreti, la fitta trama di luoghi dello stare insieme – è realizzato dall′Associazione Toscana Arti Fotografiche e dal Comune di Lucca con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ed è sostenuto dalla Provincia di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Partners del Festival sono Leica, Nikon, Ducato, Canson e Roberto Del Carlo, prestigioso marchio della moda italiana. A firmare il LDPF sono, con i curatori, Enrico Stefanelli – direttore artistico -, Jessica Di Costanzo e Susanna Ferrari, ideatori ed organizzatori del Festival.
Ma vediamo almeno alcune delle proposte del LDPF 2009. A cominciare dall′Ospite d′Onore, quest′anno il grande Eikoh Hosoe che il 28 novembre, al Teatro del Giglio, riceverà il LUCCAdigitalPHOTOaward, mentre una grande mostra – la prima in Italia – sarà ospitata a Villa Bottini, curata da Giuliana Scimè.
A Palazzo Tucci, saranno presentati, con i suoi più famosi scatti, le immagini di In memory of the late Mr. And Mrs. Comfort. A Fable in 24 episodes . Il surreale servizio di Richard Avedon apparso sul New Yorker e qui presentato in anteprima italiana, insieme ad una selezione dei suoi più celebri scatti di moda.
Un′anteprima mondiale è Cuba di Ernesto Bazan a Palazzo Guinigi: immagini d′amore per l′isola con cui Bazan ha ottenuto il W. Eugene Smith Fund considerato l′Oscar della fotografia documentaristica mondiale e un primo premio al World Press Photo.
A proposito del World Press Photo va segnalato che il LDPF è diventato uno degli appuntamenti fissi del più grande concorso di fotogiornalismo del mondo. In una delle più suggestive sedi del Festival, 200 foto, le più significative tra le oltre 96.000 pervenute alla World Press Foundation.
Nella stesa sede, The Giant′s Rooms, un′installazione emotivamente pregante di Maïmouna Patrizia.
E ancora, a Palazzo Guinigi, le Natura Morta di Giacomo Costa, artista molto apprezzato alla Biennale di quest′anno.
Anteprima assoluta è anche Schermo nero, notti bianche un viaggio nel cinema italiano e, insieme, nelle proprie radici, dell′italo-francese Claude Nori. Parallelamente, a Villa Bottini, Alex Majoli presenta immagini celebri e inedite in anteprima assoluta con la mostra Cronache da Fonti Autorevoli . Così farà anche Fabio Zonta con la mostra Trasfigurazioni prevista al Baluardo di San Regolo.
Una produzione del Festival in anteprima assoluta è anche la mostra di Nancy Fina, grintosa, fantasiosa, iperbolica artista americana che nelle sue foto di moda esprime glamour, forza espressiva e trasgressione, colori saturi e una personalità debordante.
La delicatezza e la ricerca del dettaglio è invece il tratto distintivo dell′opera di Marco Cardelli presente con l′anteprima assoluta di Ab Solutum.
Storm Thorgerson, il mitico fondatore di Hipgnosis, propone le sue immagini sui mitici Pink Floyd.
Un omaggio, doveroso e intelligente, all′Abruzzo è quello che propone un grande maestro come Gianni Berego Gardin attraverso le sue immagini de L′Aquila prima del terremoto.
Saranno certamente delle sorprese quelle che riserveranno i due concorsi del LDPF, il primo è quello del LUCCAdigitalPHOTOcontest ′09 Categoria Tema libero del LUCCAdigitalPHOTOcontest ′09 Categoria Moda , importante new entry del Festival, novità realizzata in collaborazione con Roberto Del Carlo, prestigioso marchio della moda italiana. Ai vincitori di entrambe le rassegne verrà dedicata una personale.
Il programma, davvero molto articolato, prevede poi le video istallazioni di grandi interpreti: Debora Vrizzi, Lucile Vrignaud, Laura Serani, invece sarà la curatrice del POM Petit Objet Multimédia, la produzione di LDPF del video del vincitore del premio Ponchielli 2009. LDPF è fatto anche da un tessuto di eventi tecnici: 4 workshop fotografici con altrettante personalità della nuova fotografia: Ernesto Bazan, Claude Nori e Alex Majoli e con Enrico Minasso sul foro stenopeico ed una serie di incontri tecnici:, Antonio Manta sulle tecniche di stampa, con Apple e Nikon.
Tutti i sabati e le domeniche tornano gli incontri e dibattiti del Photocafè, mentre per Portfolio interverranno, tra gli altri, Paola Brivio, Franco Carlisi Elena Ceratti, Mariateresa Cerretelli, Claudia HInterseer, Roberto Mutti, Augusto Pieroni, Muriel Prandato, Susanna Scafuri.

Ufficio Stampa: Studio ESSECI – Sergio Campagnolo, Padova
Tel. 049.663499
info@studioesseci.net