Della Stessa Sostanza degli Ultimi

Della

Genere: Mostra Collettiva di Arte Contemporanea
Titolo: Della Stessa Sostanza degli Ultimi
Periodo: 20 novembre 2009
Sede: Scuderie Palazzo Ruspoli
Indirizzo: Via della Fontanella di Borghese, 56/b
Città: Roma
Vernissage: 20 novembre 2009 ore 19.00/22.30
Ingresso: Partecipazione Cocktail buffet euro 30 – interamente devoluti a favore dei progetti umanitari –
A cura: Antonietta Campilongo
Presentazione: Pier Maurizio Greco
Artisti:
Claudio Angeloni,  Roberto Angiolillo, Liliana Avvantaggiato, Rosella Barretta, Marco Berliocchi, Elena Bonuglia
Antonella Boscarini, Antonietta Campilongo, Silvia Castaldo, Antonella Catini, Antonio Ceccarelli, Anna Costantini,  Alfredo Di Bacco,
Massimiliano Doria,   Schirin Fatemi, Daniela Foschi,  Teferi Gizachew,  Pier Maurizio Greco, Carolina Lombardi, Maddalena Marinelli,  Stefano Passacantilli, Elettra Porfiri, Loredana Raciti,  Patrizia Ricchiuti, Angela Scappaticci,  Linda Schipani.

Sponsor della serata:
-Dominvest-Vendite Immobiliare
-IDream
Sostenitori:
Antonietta Campilongo per NEWORLDART
Idee e progetti per un mondo sostenibile
  
info: 
sine.limite@libero.it www.amicisenzaconfini.eu  www.campilongo.it anto.camp@fastwebnet.it
tel. 320 0676200.  339 4394399
L′ esposizione proseguirà, nel 2010 a Roma in luogo e data da definire.
La manifestazione sarà seguita e curata da Antonietta Campilongo.
Amici Senza Confini Onlus
Amici Senza Confini Onlus nasce dal comune desiderio di cinque amiche di condividere tra loro e far vivere a chiunque lo voglia un percorso difficile, ma non impossibile, che conosce ed affronta realtà di quotidiana disperazione in cui la povertà, la disoccupazione, l′ analfabetismo, la malattia, la droga, la prostituzione, rendono le condizioni di vita inaccettabili.
L′associazione vuole impegnarsi con determinazione e serietà nel dare delle risposte concrete a tali realtà, sia su territorio nazionale che internazionale, favorendo le adozioni a distanza, promuovendo corsi di alfabetizzazione e formazione didattica e tecnica di vario grado, offrendo assistenza agli immigrati ed alle persone in difficoltà, anche attraverso il sistema dei micro finanziamenti.
 
La Mostra
Della Stessa Sostanza degli Ultimi
Amici Senza Confini Onlus è lieta di presentare a Roma la collettiva d′arte contemporanea ″Della stessa sostanza degli ultimi″ allestita negli spazi espositivi delle Scuderie di Palazzo Ruspoli.
L′evento, che include una cena di finanziamento, propone al pubblico, attraverso le opere degli artisti partecipanti, temi fortemente sensibili e attuali, quali la ricognizione delle diversità e delle emergenze sociali in diverse aree geografiche. L′arte, nella fattispecie, con la sua valenza comunicativa e ″rivelatrice″, ha il grande merito di amplificare il messaggio, rivolgendosi alla gente con estrema libertà e senza alcun vincolo imposto. Il titolo scelto per la mostra, senza troppe iperboli, fa riferimento alla ″natura″ umana, e alla ″sostanza″, quella di carne e sangue, che accomuna tutti gli esseri umani, contrapposta alla forma – esteriore – degli individui e di una società del: ″basta apparire″ e del consumo pantagruelico. Aprendo gli occhi, anche di poco, si osserva infatti una realtà ben diversa: in molti paesi, soprattutto quelli senza un′adeguata rete di tutele sociali, persistono situazioni di povertà diffusa, con elevati rischi di stabilità sociale. Sono le terre e i quartieri degli ″ultimi″, quelli che non ″godono molto e non mangiano troppo″, senza casa o famiglia, senza istruzione, in bilico sul ciglio del nulla. Amicisenzaconfini è un′associazione non-profit fondata da cinque donne, provenienti da esperienze e formazioni diverse, con l′intento di offrire un contributo reale a situazioni di disagio e necessità. Non si tratta, ovviamente, di una missione facile. Impegno e determinazione sono indispensabili per superare le difficoltà ed è necessario e vitale il contributo di tutti coloro che ne condividono le finalità. La scelta del nome contiene e prefigura un′ampia volontà progettuale. L′accento cade, infatti, su due concetti fondamentali: l′amicizia e l′assenza di confini etnici, sociali e religiosi. Diversi progetti sono già attivi: adozioni a distanza, microcredito, raccolta di fondi finalizzati all′istruzione. Attualmente, sono in cantiere nuove iniziative per aiutare persone in difficoltà, sia a livello individuale, sia attraverso una rete di solidarietà che coinvolga i soggetti in un tessuto più largo, con scambi culturali e professionali, creando stimoli e condizioni per l′integrazione sociale. Questa mostra, pertanto, inaugura una stagione di incontri, quali spettacoli teatrali, di danza, concerti, organizzati con il desiderio di avvicinare e coinvolgere sempre più persone in iniziative umanitarie, aiutando quelle che, in questo tempo implacabile, sono sempre più invisibili, in mancanza di ″forma″ e, soprattutto, di ″sostanza″.
Pier Maurizio Greco