TOCCARE GLI ANGELI

TOCCARE

TOCCARE GLI ANGELI
INEDITI MARMI DI GIOACCHINO VARLE′
AL MUSEO OMERO
3 dicembre 2009-20 giugno 2010

Tracce eloquenti dell′Ancona del Settecento e del rinnovamento che pervase la città, saranno in mostra al Museo Tattile Statale Omero da giovedì 3 dicembre. Testimonianze concrete ed affascinanti di un periodo di splendore quando  Luigi Vanvitelli, con i suoi interventi, ridisegnava e portava all′esaltazione la forma urbana, e Gioacchino Varlè ne ornava e aggiornava, con la sua stupefacente e copiosa attività plastica, tutte le maggiori architetture.
TOCCARE GLI ANGELI, consentirà di ammirare e di esplorare tattilmente inediti e pregevoli marmi di Gioacchino Varlè: due mirabili teste d′angelo, infantili e alate, provenienti dal Museo Diocesano e le figure di due evangelisti, Luca e Giovanni, provenienti dal Convento dei padri Domenicani, sottoposte, per l′occasione, ad un sapiente restauro conservativo.
L′esposizione, curata da Massimo Di Matteo, Nadia Falaschini e Diego Masala, viene realizzata in collaborazione con: Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche – Urbino, Arcidiocesi Ancona – Osimo, Museo Diocesano di Ancona, Convento dei Padri Domenicani di Ancona, Studio Italia Design, Effettoluce – Castelfidardo. Con il patrocinio de:  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell′Istruzione, dell′Università e della Ricerca, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche, Regione Marche, Provincia di Ancona,Comune di Ancona.

Comunicazione e Ufficio Stampa Eventi Museo Omero, Gabriella Papini – Marisa Verducci -Info: 071/200648 – 3475080306 – 3338357081- info@gabriellapapini.comufficiostampa@gabriellapapini.com
Comunicazione e Ufficio Stampa Museo Omero: Monica Bernacchia-Info 071/2811935-monica.bernachia@museoomero.it