Attorno al fuoco con gli Acholi

Attorno

Attorno al fuoco con gli Acholi
Reportage inedito del nord Uganda
una mostra fotografica a scopo umanitario

L′inaugurazione si terrà domenica 06 Dicembre 2009 alle ore 15.00
La mostra termina il 06 Gennaio 2010
Attorno al fuoco con gli Acholi è il titolo della mostra fotografica allestita a scopo umanitario a Cupra Marittima, dal 06 dicembre al 06 gennaio presso la Galleria Marconi in c.so Vittorio Emanuele 70. L′installazione si compone di circa 70 foto inedite sulla vita nei campi profughi del nord Uganda, esposte per raccogliere fondi da destinare alla tribu′ degli Acholi, in particolare per i progetti che l′Associazione Casa della Speranza sta realizzando nella parrocchia di Atanga distretto di Pader.
La mostra fotografica sarà inaugurata domenica 06 dicembre alle ore 15:00 dal Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto S.E. Gervasio Gestori e dal Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani, ed è organizzata con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di Comunanza e del Comune di Cupra Marittima.
La scelta delle foto vuole raccontare la vita quotidiana degli Acholi – un ideale cammino, dal mattino fino a sera. Sia la scelta delle inquadrature, sia la decisione di privilegiare alcuni aspetti piuttosto che altri, riflettono un preciso intento: porgere il sorriso e la dolcezza che si riesce a cogliere sul viso degli Acholi, nonostante anni di violenze ripetutamente subite.
L′iniziativa nasce dal desiderio di aiutare concretamente questo popolo che per venti anni ha vissuto nei campi profughi a causa dei violenti scontri armati tra i guerriglieri di Lord Resistance Army e le forze governative ugandesi.
Il conflitto ha costretto la popolazione del Nord Uganda a vivere in campi per sfollati. In questo periodo 100 mila persone sono morte, 25 mila bambini sono stati rapiti per combattere, un milione e mezzo di persone sono state costrette a lasciare le loro case e a vivere in accampamenti per rifugiati.
In una recente intervista il Vice-Segretario Generale dell′ONU Jan Egeland ha così commentato: Quello del nord Uganda è uno dei peggiori disastri umanitari del mondo e noi, come Nazioni Unite, abbiamo fatto troppo poco .
Da circa due anni sono iniziati i peace talks, dialoghi di pace, tra il Governo dell′Uganda e i ribelli. Questa tregua ha consentito alla popolazione di cominciare una lenta rinascita, anche se ancora oggi gran parte degli Acholi vive nei campi profughi e la paura ed il terrore non sono scomparsi.
La mostra è stata ideata per un duplice scopo: informare l′opinione pubblica e raccogliere un aiuto concreto da destinare alla parrochia di Atanga.
I liberi contributi raccolti tramite la vendita delle fotografie saranno consegnati a Don Ciprian Ocen P′Akece e verranno utilizzati a finanziare le seguenti iniziative: Dispensario Medico, Nursery, sostegno allo studio .
Vi aspettiamo numerosi presso la Galleria Marconi di Cupra Marittima con l′augurio che presto il popolo degli Acholi possa trovare una stabile serenità di vita.

scheda tecnica
curatore: Pietro Antonelli
ufficio stampa: Dario Ciferri
relazioni esterne e promozione delle attività: Marco Croci, Loredana Rivosecchi
fotografia: Marco Biancucci©
orario: lunedì-sabato dalle 16 alle 20

Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima – AP –
tel 0735778703
e-mail
galleriamarconi@vodafone.it
web www.siscom.it/marconi

Casa della Speranza
CCP 78125420
tel. 338 5076893
email
info@casadellasperanza.org
web www.casadellasperanza.org