Attorno al fuoco con gli Acholi

Attorno

Continua, alla Galleria Marconi di Cupra Marittima, la mostra fotografica a scopo umanitario ″Attorno al fuoco con gli Acholi″,dedicata all′omonima popolazione del Nord Uganda.Il reportage fotografico parla di un popolo dimenticato, un popolo vittima di violenza, costretto a vivere in campi profughi e a cercare di sopravvivere ogni giorno.

Domenica 20 dicembre, alle ore 17,00, verrà organizzato un incontro dibattito con il dottor Massimo Urbani, medico chirurgo, specializzato in chirurgia generale e ostetricia, ex ambasciatore italiano in Corea del Nord. Urbani ha vissuto
una importante esperienza professionale in Uganda nel periodo in cui, tra il 1987 e il 2007, grazie alla sua esperienza di cooperazione internazionale nel settore dei servizi sanitari, ha operato anche in Zimbabwe, Iran, Algeria, Somalia, Camerun, Ruanda, Uganda e, appunto, Corea del Nord.
Urbani fu in Uganda durante l′epidemia di ebola, motivo per il quale ha ottenuto un riconoscimento dall′Organizzazione Mondiale per la Sanità quale coordinatore per il Gruppo di intervento rapido; oppure come coordinatore per il programma di emergenza in Ruanda, o responsabile di interventi italiani in Camerun, o in Somalia e in Algeria negli anni ′90: ″Proprio nel paese nordafricano, nel luglio 1994, eseguii l′autopsia ai sette marinai italiani del mercantile ″Lucina″, uccisi dagli estremisti islamici″.
Conoscitore della popolazione Acholi con la quale ha condiviso l′esperienza della guerriglia, della malattia negli anni più difficili per quella popolazione, potrà spiegarci ed aiutarci a capire la realtà che questo popolo ha finora vissuto. Un′occasione per chiunque di conoscere meglio realtà a noi sconosciute e difficili da capire. Al termine dell′incontro
la Galleria Marconi ed i volontari dell′associazione Casa della Speranza, avranno il piacere di brindare con i partecipanti per augurare un Buon Natale, all′insegna della carità e della condivisione, con il proposito di regalare ai nostri cari amici Acholi la possibilità di avere un′altra possibilità.

La mostra, a cura di Pietro Antonelli, è stata inaugurata il 6 dicembre e resterà aperta fino al 6 gennaio, dalle 16 alle 20.
«L′Africa è il luogo della speranza, un continente che non ha bisogno solo di soldi ma anche di amicizia. L′Europa ultimamente si è un po′ dimenticata dell′Africa, che invece deve tornare ad aiutare in modo ancor più intelligente, dato che fino ad oggi forse c′è stato troppo assistenzialismo».e quanto ha detto S.E. Gervasio Gestori, Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto, Montalto Marche e Ripatransone, il giorno dell′inaugurazione.
Si ringrazia chi parteciperà all′evento, finalizzato  e alla raccolta di fondi da devolvere in beneficenza per un progetto ambizioso : realizzare una nursery da donare al villaggio di Atanga , distretto di Pader, nel Nord Uganda: una struttura completa di sala d′aspetto, sala travaglio, un ambulatorio, sale per la degenza e per i ricoveri urgenti.
Stanno quindi raccogliendo fondi tramite diverse iniziative, tra cui appunto la vendita delle foto realizzate in Uganda.
Vi aspettiamo numerosi presso la Galleria Marconi di Cupra Marittima con l′augurio che presto il popolo degli Acholi possa trovare una stabile serenità di vita..

curatore: Pietro Antonelli
ufficio stampa: Dario Ciferri
relazioni esterne e promozione delle attività Marco Croci – Loredana Rivosecchi
fotografia: Marco Biancucci©
orario: tutti I giorni dalle 16 alle 20
Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima – AP –
tel 0735778703
e-mail
galleriamarconi@vodafone.it
web www.siscom.it/marconi
Casa della Speranza
CCP 78125420
tel. 338 5076893
email
info@casadellasperanza.org
web www.casadellasperanza.org