Strettamente Personale

Strettamente

Sarà inaugurata lunedì 21 dicembre 2009 alle ore 18.00,
presso la galleria d′arte Studio 71 di Palermo Via V.zo  Fuxa n. 9,
la mostra collettiva dal titolo: Strettamente Personale
dedicata al critico d′arte Francesco Carbone

A dieci anni dalla scomparsa del noto critico d′arte Francesco Carbone – morto il 23 dicembre 1999 -, l′Associazione Culturale Studio 71 di Palermo, unitamente ad un gruppo di poeti, artisti e letterati, gli dedica una mostra per ricordare la figura di uomo illuminato la cui unica e grande passione fu l′arte e il suo mondo. Un mondo del quale egli si nutriva. Generoso, amabile e disponibile con tutti, soprattutto con i giovani, non si risparmiò mai anche nei momenti di grande dolore che lo colpirono prima per la perdita della moglie e, successivamente, per un grave incidente che lo costrinse a letto per parecchi mesi.
Per ricordare Francesco Carbone sono stati invitati un gruppo di amici – circa sessanta – a cui è stato inviato un cartoncino sul quale disegnare, dipingere o scrivere qualcosa relativamente al maestro scomparso.
Dei lavori di tutti coloro che hanno onorato la memoria dell′amico Francesco, con la loro adesione, è stato predisposto un catalogo tascabile dal titolo: Strettamente personale, per significare e costituire memoria dell′evento.  

Tutti i cartoncini pervenuti, dopo la mostra, saranno consegnati ad un comitato di garanti costituito da: Prof. Aldo Gerbino, Prof. Nicolò D′Alessandro, dott.ssa Vinny Scorsone, i quali avranno cura di custodire le opere fino a quando sarà costituita – speriamo a breve termine – la Fondazione a lui dedicata e alla quale verranno consegnati.
La mostra, realizzata con il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo, resterà aperta fino al 10 gennaio 2010 con il seguente orario: dalle 17.00 alle 20.00 festivi esclusi.
Catalogo gratuito in galleria.
                                                       
Studio 71 Palermo
l′addetto stampa e p.r.
Mariella Calvaruso  
info.338 9978521 – 333 2737182