Gaspare OcchipintiI VIAGGI  DI VENERE – Forme in evoluzione

Gaspare

I VIAGGI  DI VENERE
Forme in evoluzione

Personale di scultura di Gaspare Occhipinti

Centro Culturale Biotos – Spazio BQuadro

Inaugurazione martedì 5 gennaio 2010 ore 18,30

A cura di Salvo Ferlito  


Martedì 5 gennaio, alle ore 18,30 nei locali del Centro Culturale Biotos – Spazio BQuadro di Palermo, sarà inaugurata I viaggi di Venere , mostra personale dello scultore Gaspare Occhipinti.

Un′esposizione che segna un punto di svolta nella produzione plastica dell′artista trapanese, in quanto incentrata su una serie di recenti opere in ferro, in cui la tendenza a forme di astrazione simbolica costituisce il carattere fondante e connotativo. Nessuna brusca cesura rispetto alle soluzioni figurative del linguaggio precedente, ma il naturale e fisiologico approdo d′un iter costellato da una progressiva destrutturazione della figura umana, ormai resa con pochi e misurati accenni di tipo geometrico e lineare, in grado – anche in virtù di congrui inserti di materiale lapideo – di restituire, in chiave di pura allusione simbolica, l′intima essenza dell′immagine corporea.
Una ricerca, questa condotta ultimamente da Occhipinti, tutta declinata sul versante femminile della corporeità, con una particolare attenzione per i processi gravidici e per l′analisi della condizione ″psico-somatica″ che caratterizza la maternità.
A fare da esplicativo supporto a queste ultime sculture, saranno esposti anche dei bronzi e delle terrecotte realizzati in precedenza, già forieri però di quell′inceder ″per levare″, che costituisce la logica premessa degli esiti attuali. Inoltre, l′allestimento si avvarrà d′una serie di disegni e dipinti su carta, capaci di fungere da ulteriori testimonianze visuali dei percorsi ideativi che hanno condotto lo scultore trapanese a queste ultime scelte lessicali.
La mostra, curata dal critico palermitano Salvo Ferlito, sarà visibile ogni giorno – tranne i lunedì ed i festivi -, dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00, fino al 18 gennaio.