Premio Gruppo Euromobil under 30

Premio

Il Gruppo Euromobil è accanto ad Artefiera Art First anche nell′edizione 2010. E′ infatti main sponsor da ben quattro edizioni e contemporaneamente promuove il Premio Gruppo Euromobil under 30 , importante riconoscimento -arrivato anch′esso al quarto appuntamento- riservato ad un artista under 30, presente, con una sua opera, nelle Gallerie che espongono ad Artefiera.
Si tratta di un Premio acquisto che sarà assegnato da una giuria formata da esperti e dai titolari del Gruppo, da sempre attenti alle suggestioni e novità che provengono dall′arte contemporanea. La prima edizione del Premio ha avuto come vincitore l′artista Jakub Nepras della Repubblica Ceka, la seconda edizione ha premiato l′italiano Paolo Maggis, la terza edizione ha invece premiato l′artista tedesco Lars Teichmann.
La premiazione del vincitore avverrà sabato 30 gennaio alle 16, presso il Padiglione 20 nello Spazio Gruppo Euromobil . La Giuria sarà così composta: Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari del gruppo Euromobil e collezionisti d′arte, Silvia Evangelisti, direttore di Artefiera Art First, Beatrice Buscaroli e Walter Guadagnini, critici d′arte, Aldo Colonnetti, direttore scientifico IED, Cleto Munari, designer. Segretario della Giuria l′Architetto Roberto Gobbo.

Le attività culturali promosse o sostenute dal Gruppo Euromobil saranno al centro dell′installazione nello Spazio Gruppo Euromobil che anche quest′anno sarà luogo dell′arte e del design. Ideato da Roberto Gobbo nel Padiglione 20, si pone come un luogo di pausa e riflessione all′interno del vorticoso percorso di Artefiera. Un documentario proiettato su grande schermo traccerà un profilo del Gruppo, leader mondiale nel settore della produzione di sistemi e complementi di arredo sottolineandone gli aspetti caratterizzanti e illustrando le iniziative che lo vedono impegnato su diversi fronti, dalla ricerca nel campo del design alla promozione dell′arte e dello sport. In questa occasione sarà anche presentata la monografia edita da Skira Gruppo Euromobil. Un′impresa di design tra arte e sport . Un′importante testimonianza che sottolinea i momenti chiave dello sviluppo del Gruppo.
Arricchiscono lo Spazio Gruppo Euromobil, oltre alle poltrone KARA e LACOON, entrambe di désirée, disegnate rispettivamente dal noto designer Marc Sadler e dal giovane Indiano Jai Jalan, quattro autentici prodotti d′arte: due tavoli e due tappeti, disegnati da Sandro Chia e da Mimmo Paladino e realizzati da Cleto Munari.
Per tutta la durata di Artefiera Art First , l′installazione sarà punto di incontro per artisti, critici ed appassionati, accolti dai fratelli Lucchetta.

Informazioni: Gruppo Euromobil – Eleonora Antoniazzi tel. 0438.9861 HYPERLINK mailto:euroacq@euromobil.it euroacq@euromobil.it

Ufficio Stampa Euromobil:
Studio ESSECI – Sergio Campagnolo tel. 049.663499
info@studioesseci.net