arte e ….. poesia

arte

giovedì, 4 febbraio, ore 18:00
 
arte e ….. poesia
una conversazione sul tema delle commistioni fra arte visiva, poesia e letteratura
con gli artisti
Francesco Balsamo e Antonio Miccichè
introduce e coordina
Mariella Pasinati

I due artisti presentati da nuvole, Francesco Balsamo – la cui mostra ′il tempo plurale delle figure′ si conclude il 5 febbraio – e Antonio Miccichè – la cui mostra dal titolo ′happy hours′ si aprirà nel mese di marzo – affronteranno il tema partendo dalla propria esperienza artistica e dalle proprie opere e risponderanno alle sollecitazioni di Mariella Pasinati e del pubblico.
La conversazione è introdotta da Mariella Pasinati, storica dell′arte, con una presentazione del tema da un punto di vista storico e teorico che metterà a fuoco alcuni  aspetti del rapporto tra fra pittura e poesia, linguaggio visivo e letterario: dall′ut pictura poesis, alla crisi del paradigma dell′esistenza di linguaggi puri e dell′identità tra le arti, infine alle commistioni, i rimandi, le contaminazioni tra idiversi linguaggi artistici oggi.

Un incontro per capire, per vedere, per raccogliere ….
In vista dell′incontro vi proponiamo questa citazione da un dialogo tra Maria Nadotti e John Berger
MN: Forse oggi solo un poeta può raccontare la storia
JB: Sono i poeti a saper raccogliere quella polvere d′oro che è racchiusa nelle vite reali e nelle relazioni tra gli individui. I grandi discorsi, le teorie globali, incapaci di trattenere questa sabbia preziosa, rischiano di cadere nel vuoto di una macrostoria senz′anima. I poeti, invece, non generalizzano mai
– da Modi di vedere, John Berger, Bollati Boringhieri 2004 –

ASSOCIAZIONE NUVOLE
Palazzo Patricolo – Via Matteo Bonello 21 / Via Gioeni 9 – Palermo
sito
www.associazionenuvole.it
e-mail: nvuole@associazionenuvole.it 
tel.: +0039.091323718  / 0039 3296319339