Omaggio a Italo Cinti – Pittore dell’immaginazione

Omaggio

Omaggio a Italo Cinti – Pittore dell′immaginazione
 
Domenica 7 febbraio, alle ore 17.30, presso la Casa della Conoscenza – Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno -, inaugurazione dell′esposizione che Casalecchio di Reno dedica a un suo illustre cittadino, protagonista da riscoprire nel Novecento artistico italiano.
Un artista che nella sua attività di quasi cinquant′anni ha saputo raccogliere le suggestioni delle avanguardie del Novecento, rielaborandole in modo personale e spesso divergente dalle tendenze dominanti del proprio tempo. Il Comune di Casalecchio di Reno ricorda Italo Cinti, vissuto a Casalecchio con la moglie Maria Talin dagli anni ′20 fino alla morte nel 1968, con la mostra Omaggio a Italo Cinti – Pittore dell′immaginazione , che sarà inaugurata domenica 7 febbraio alle ore 17.30 nello Spazio Espositivo La Virgola di Casa della Conoscenza.
L′esposizione raccoglie 23 opere di Cinti, che attraversano tutto il suo periodo di attività dagli anni ′20 agli anni ′60, e alcuni strumenti di lavoro dell′artista; dipinti e oggetti sono stati gentilmente concessi dalla collezione privata di Gian Paola e Debora Degli Esposti.

Italo Cinti, nato nel 1898 a Copparo – FE -, diviene negli anni ′20 uno dei principali animatori del futurismo bolognese, prediligendo però un atteggiamento spiritualista e lirico. Nel secondo dopoguerra la ricerca di Cinti muove verso una vena astrattista e surrealista, con opere suggestivamente allusive e impalpabili. I suoi dipinti e disegni sono oggi conservati, tra l′altro, presso la collezione d′arte moderna del Vaticano, la Galleria Comunale d′Arte Moderna di Bologna, la raccolta della Fondazione Lercaro e la collezione del Comune di Copparo. Cinti viene anche ricordato come grande esperto di pittura moderna e contemporanea, con conferenze tenute in tutta Italia e una fitta attività di pubblicista e critico per Il Resto del Carlino e L′Avvenire d′Italia .

All′inaugurazione di domenica 7 febbraio parteciperanno il Sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini e il Direttore Artistico di Artefiera, nonché Consigliere di Amministrazione dell′Istituzione Casalecchio delle Culture, Silvia Evangelisti. Interverranno inoltre il critico Gian Luigi Zucchini e il pittore Mario Nanni.
L′esposizione Omaggio a Italo Cinti – Pittore dell′immaginazione sarà aperta al pubblico, a ingresso libero, tutti i giorni fino a domenica 21 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

In collaborazione Gian Paola Degli Esposti – Opere scelte dall′artista Mario Nanni – Testi a cura del critico Gian Luigi Zucchini
Per informazioni:
– Istituzione Casalecchio delle Culture
– Tel. 051/598243
– E-mail
info@casalecchiodelleculture.it
– Casa della Conoscenza
– Tel. 051/590650
– 051/572225
– E-mail
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it 
 
Massimiliano Rubbi
Ufficio Stampa – Casalecchio delle Culture
Tel. 051.598268
Cell. 338.2388080
E-mail
stampa@casalecchiodelleculture.it