Elisabetta Carta – Cuore di Scimmia – Galleria Studio 71 – Palermo

Elisabetta

Venerdì 19 febbraio 2010 alle ore 17.30  – presso la galleria Studio 71 di Via Fuxa n. 9 Palermo  – sarà presentato da Aldo Gerbino e Vinny Scorsone il libro di Elisabetta Carta: Cuore di Scimmia

Il libro è una omaggio al padre Sebastiano Carta, nato a Priolo nel 1913 e morto a Roma nel 1973. Artista poliedrico fu poeta e pittore futurista. Amico di Filippo Tommaso Marinetti e Cesare Zavattini.

Nel 1944 a Roma fonda la ″Casa Rossa″ che presto diventa un punto di riferimento culturale con protagonisti quali lo stesso Zavattini, Giuseppe Ungaretti, Sibilla Aleramo, Giuseppe Mazzullo, Achille Perilli e molti altri.

In questi ultimi anni sull′opera di Sebastiano Carta sono state realizzate alcune mostre importanti a Palermo, Monreale e Taormina, nonché una giornata di studi sulla sua attività di poeta – ha pubblicato sette libri di poesie – in occasione di una tesi di laurea presentata a Siracusa.

Il volume, attraverso le esperienze di una bambina che diventa donna, narra le vicissitudini di un grande artista e della sua famiglia, fra Roma e la Sicilia, dagli anni Quaranta ai nostri giorni.

Elisabetta Carta è un′apprezzata attrice teatrale che ha lavorato sotto la guida di registi quali Luigi Squarzina e Gabriele Lavia. Ha interpretato numerosi sceneggiasti televisivi e radiofonici e nel cinema, con il film ″L′amore probabilmente″ di Bertolucci, ha partecipato nel 2001 alla mostra cinematografica di Venezia.

Il libro edito dalle ed. Il Foglio contiene un′introduzione di Walter Pedullà e disegni di Sebastiano Carta.

Studio 71 Palermo
add. stampa e p.r.
Mariella Calvaruso