TURI SOTTILE e i POETI

TURI

Sarà inaugurata sabato 20 febbraio 2010 alle ore 18.00 presso la Galleria d′Arte Studio 71 di Via V.zo Fuxa n. 9 Palermo la mostra personale di Turi sottile dal titolo: 

TURI SOTTILE e i POETI
″quando le parole danzano sulla pittura″

 – … – ″Tutto accade intorno a me ma io inseguo parole e non mi accorgo di nulla e nulla mi interessa″ – … – Questa frase della curatrice che accompagna la prefazione al testo in catalogo è significativa dei tempi che attraversiamo. Affidiamo giorno dopo giorno alle parole più che a fatti concreti i nostri atti, i nostri propositi e soprattutto il nostro futuro. La parola che ci è servita per comunicare oggi rischia di farci implodere. Certamente l′artista, nel fare la scelta contaminativa offrendo ai poeti i suoi lavori affinché potessero innestarvi: parole, frasi, versi e il qualche caso, elementi decorativi, frammenti di componenti pittorici perchè la poesia divenisse immediata evitando l′intercessione della conoscenza della parola, sapeva del rischio che avrebbe corso. Poeti e scrittori  avrebbero in qualche caso, intervenendo con la parola, fatto sì che il visitatore captasse la parola per entrare nel merito dell′opera. Quindi la parola come mezzo per arrivare alla pittura ma anche la pittura per arrivare alla parola.  
Scrive Vinny Scorsone nel suo testo in catalogo: ″- … – Parole e colori hanno danzato insieme, si sono scontrate ed incontrate con evanescenze e densi colpi di spatola e pennello. I colori si sono accostati costruendo solide strutture cromatiche e il pensiero ha tracciato la sua strada facendosi largo nelle profondità dell′anima. Un po′ poesia visiva, un po′ pittura solcata timorosamente dalle parole. Gli autori hanno affrontato la sfida e si sono accostati alla pittura di Turi Sottile ora, i poeti,  in maniera riverente, cercando di non contaminare e di non farsi contaminare dalla pittura, girandole attorno, occupando lo spazio strettamente necessario, ora, i poeti-artisti, cercando lo scontro con la materia pittorica, impadronendosene rendendola parte inscindibile della produzione poetica. – … -″ La mostra è accompagnata da un catalogo con testi di Maria Teresa Ciammaruconi e Vinny Scorsone ed è visitabile fino al 13 marzo 2010 orari dalle 17.00 alle 20.00 festivi esclusi.

Associazione Culturale Studio 71
Ufficio stampa e p.r.
Mariella Calvaruso