Sara Favarò – Proverbi Siciliani in Uso – Enna

Proverbi

Mario Incudine e Sara Favarò a Enna per l′ultimo libro dell′autrice palermitana.

Il 26 febbraio alle ore 18,00 Mario Incudine e Sara Favarò, alla libreria Città aperta di Enna bassa, parleranno dell′ultimo libro di Sara Proverbi siciliani in uso , di girolamo editore, di cui Mario è una delle fonti orali.

Mario e Sara reciteranno e commenteranno diversi proverbi, alcuni dei quali sono oggetto di una loro composizione musicale che sarà inserita nei rispettivi prossimi CD. Introdurrà Emilio Barbera, direttore della libreria.

Proverbi siciliani in uso inaugura la collana della casa editrice di girolamo editore Promemoria che accoglie e annota documenti umani da tenere a mente, talvolta da ripescare. Carte, figure e costumi.

Tra cultura popolare e studi demologici, civiltà materiale e folklore, fonti orali e tradizioni, dialettologia e grammatiche del volgo. Sono queste le direttrici lungo cui procede questa Collana, che ospiterà episodi e sintesi di vicende storiche proposti in modo irrituale e accattivante, studi su feste e manifestazioni pubbliche collettive, canti, ninnenanne, proverbi, leggende, parità e storie morali , fatti memorabili, satire, etnostoria e magia, personaggi – reali e della fantasia – da ricordare.

Un memorandum di appunti in perenne operatività nei comportamenti e nel pensiero collettivi e individuali. Una memoria condivisa, sebbene non sempre consapevole, di trasversale e generale interesse.

Di mattina, alle ore 10, a Leonforte – EN – Sara Favarò racconterà le gesta di Giufà agli alunni delle classi quarte della Scuola elementare Nunzio Vaccalluzzo . L′incontro nell′ambito di un percorso di lettura per l′esplorazione delle culture del mondo.

www.sarafavaro.it