SALVATORE FRATANTONIO – TRA LA FORMA E L’ESSERE

SALVATORE

″SALVATORE FRATANTONIO – TRA LA FORMA E L′ESSERE ″
Sabato 27 Febbraio alle 18 si inaugura a Marsala, presso la sala Giovanni Cavvarretta all′interno del Convento del Carmine, la personale del Maestro Salvatore Fratantonio: ″Tra la forma e l′essere″ – cronache di un itinerario 1961 – 2003″.
Nella personale sono esposte circa 40 opere del pittore siciliano – Modica, 1938 – che permettono di ripercorrerne il percorso artistico sin dalle origini.
Salvatore Fratantonio appartiene alla schiera dei Siciliani che, in età giovanile, si sono allontanati dalla terra natale per coltivare i propri interessi e vi sono poi tornati con un ricco bagaglio di professionalità e successi. L′artista ha infatti studiato e approfondito le correnti dell′arte contemporanea in laboratori romani e milanesi per poi sviluppare una marcata originalità espressiva, molto apprezzata dalla critica e dagli addetti ai lavori, che ha fatto sì che le sue opere siano state oggetto di oltre 100 mostre tra personali e collettive.
Sponsor dell′evento è la Medipower srl, società di marsala leader a livello nazionale nel settore dei servizi relativi alla fornitura di energia mediante gruppi elettrogeni.
Direttore artistico e curatore dell′intera mostra è l′architetto Stefania Bacci, di Milano, che ha al suo attivo l′organizzazione di numerosi eventi similari in Italia e all′estero e che descrive questo affascinante progetto come la coniugazione del <<percorso artistico di inno al territorio siciliano –
che da sempre caratterizza le opere del Maestro Fratantonio – con la realtà di Marsala, … è il legame inscindibile tra la Sicilia – il cuore del Mediterraneo – e il centro dell′Europa; la connessione tra la forte tradizione culturale e sociale del sud Italia con la stimolante cultura europea >>.
<< … Le opere non descrivono ma accennano e riferiscono alla terra e alla sua memoria, sono suggestioni del territorio stesso e cantano lo spettacolo della natura anche quella umana. … In questi paesaggi, in questa natura vivente e morta, … nei nudi e nei manichini, in questa nuova personale pluritematica del Maestro modicano è dunque forte la sospensione tra la forma e l′essere, tra l′intenzione di opera e la sua compiuta realizzazione. Maturando una personalissima stilizzazione del reale, Fratantonio non descrive, allude >>.
Queste le parole del noto critico d′arte Elisa Mandarà che sarà uno degli illustri ospiti durante l′inaugurazione della mostra, assieme allo scrittore siciliano Diego Guadagnino.
″Tra la forma e l′essere″
dal 27 Febbraio al 2 Marzo 2010
Sala Giovanni Cavarretta, Convento del Carmine – P.zza Carmine, 1 – Marsala
Orari: 10-13 / 17-19
aperta tutti i giorni – domenica inclusa –