Antonio Cimino: Percorsi Percettivi

Antonio

Antonio Cimino: Percorsi Percettivi
inaugurazione: 23 marzo 2010, dalle ore 18.00
La Nube di Oort, Via Principe Eugenio 60, Roma
Dal 23 marzo al 15 aprile 2010

Antonio Cimino è un artista di lunga storia e con radici nella tradizione non-figurativa che è riuscito a rinnovare con minimi scarti, deviando in maniera originale – e originaria – verso una sua personalissima astrazione pittorica progettuale.
La sua è una creatività che è stata alimentata da esercizio pittorico, tanto studio, da incontri e frequentazioni importanti – lui, giovane artista ancora neofita – che hanno configurato in modo definito il suo procedere seguente: le chiacchierate con Giulio Carlo Argan e l′amicizia e il supporto intellettuale di Filiberto Menna, che tanto ha influito sulla sua evoluzione successiva caratterizzandola immediatamente in senso razionale, meditativo, essenziale.
Così, la sua pittura si è fatta minimale, rigorosa e prende il via fattivamente da un′ossessione per l′inizio, per la trama e la superficie che affronta con un corpo a corpo sotterraneo ma altamente problematico.
Cimino fa, già dall′approntamento delle sue opere, appello all′urgenza e alla necessità di un prima, cioè di una pratica preparatoria che precede l′organizzazione dell′immagine. Comincia dai telai, poi passa alle tele e le lavora preventivamente, ricavando accuratamente un territorio espressivo: strato dopo strato, tinta su tinta, innesca una liaison con lo spazio di base – bianco essenzialmente, ma qualche volta nero – che dovrà accogliere i segni e via via tutta la composizione.

La Nube di Oort
Via Principe Eugenio 60, 00185, Roma
tel.: 3383387824
stanescu@alice.it
www.lanubedioort.it
Dal 23 marzo al 15 aprile 2010
Inaugurazione 23 marzo, ore 18.00