DialogueFrancesco De Grandi – Luo Xiaodong

DialogueFrancesco

Dialogue

Francesco De Grandi – Luo Xiaodong

GALLERIA DELL′ARCO, Palermo

opening il 2 aprile 2010, ore 18 – fino al 29 maggio 2010

La Galleria dell′Arco di Palermo è lieta di presentare l′inizio di un nuovo cilclo di esposizioni intitolato ″Dialogues″: una serie di doppie personali che si pone l′obiettivo di creare una piattaforma di dialogo tra gli artisti rappresentati dalle due sedi della galleria, Palermo e Shanghai. Una occasione concreta di interazione e di scambio tra il bagaglio e le esperienze di artisti che appartengono a due sistemi dell′arte differenti.

Inaugurano il progetto Francesco De Grandi – artista tra i più rappresentativi nel panorama della pittura figurativa italiana – e Luo Xiaodong – giovane e già affermato protagonista della scena contemporanea cinese, che espone per la prima volta in Italia.

Le opere di Luo Xiaodong in mostra saranno realizzate durante il suo soggiorno nel capoluogo siciliano: tele di differenti formati che, pur nel rispetto della cifra stilistica che caratterizza la sua poetica, assorbono e risentono delle suggestioni dell′esperienza palermitana. Francesco De Grandi presenta i suoi lavori più recenti: olii su tela – di grandi e piccole dimensioni – e disegni, in cui permane la dimensione vionaria che lo contrattistingue.

In contemporanea alla mostra di Palermo, nell′ambito del ciclo di residenze d′artista organizzato dalla sede della Galleria dell′Arco di Shanghai, s′inaugura ad aprile una personale dello stesso De Grandi, che presenta per la prima volta in Asia il suo lavoro.


Francesco De Grandi

Nato a Palermo nel 1968, vive e lavora tra Palermo e Milano.Tra le diverse esposizioni a cui ha partecipato: A fior di pelle: pratiche disegnative a confronto, a cura di Andrea Bruciati, Alice Ginaldi, Galleria Comunale d′Arte Contemporanea di Monfalcone, 2009; HangArt 2009. Una forza del passato. Pittura contemporanea italiana, curata da Lioba Reddeker, Aeroporto di Salisburgo, 2009; Milano Gallerie, a cura di Giorgio Verzotti, Triennale di Milano, 2009; L′immagine sottile, a cura di Andrea Bruciati, Galleria Comunale d′Arte Contemporanea di Monfalcone, 2008; Scuola di Pittura, a cura di Orietta Berlanda, Gian Marco Montesano, Fondazione Galleria Civica di Trento, 2007; Apocalittici e integrati. Utopia nell′arte italiana di oggi, a cura di Paolo Colombo, Maxxi-Museo delle Arti del XXI secolo, Roma, 2007; Arte Italiana.1968-2007 Pittura, a cura di Vittorio Sgarbi, Palazzo Reale di Milano, 2007;15&#186 Quadriennale d′Arte, Palazzo dell′Esposizioni, Roma, 2007; Sui Generis, a cura di Alessandro Riva, Pac, Milano, 2001.


Luo Xiaodong

Nato nel 1979 Xianyang, provincia di Shanxi – China -, attualmente vive e lavora a Shanghai.Tra le principaili esposizioni a cui ha preso parte: The Empty City Trick, Shanghai Zendai Museum of Modern Art di Shanghai e The Empty City Trick, Shenghua Arts Center di Nanjing nel 2008; My World Zeit-Foto salon a Tokyo nel 2007. Tra le collettive si ricordano nel 2008 Refresh:Contemporary Art of Emerging Macao and Shanghai Artists
al Macao Museum of Art di Macao, Chinese and Japanese Contemporary Paintings-Zeit-Foto Collection presso lo Shanghai Art Museum di Shanghai e Chinese Dream in Marunouchi-Chinese Contemporary Art Exhibition Marunouchi Building di Tokyo. Nel 2007 Post-Landscape presso il Nanjing Shenghua Arts Center di Nanjing.