PIERLUIGI NERVI.  L’ARCHITETTURA MOLECOLARE

PIERLUIGI

PIERLUIGI NERVI.
L′ARCHITETTURA MOLECOLARE
Sondrio, Galleria Credito Valtellinese, 15 aprile – 20 giugno 2010

mercoledì 14 aprile
ore 18.30
Sala dei Balli – Palazzo Sertoli

A 30 anni dalla scomparsa
Pierluigi Nervi celebrato nella sua città natale
La sapienza di coniugare arte e scienza, tecnica ed eleganza, senza mai perdere di vista funzione e costi, è la cifra che ha contribuito a fare di Pierluigi Nervi uno dei più grandi architetti del Novecento italiano e internazionale.
Sondrio, la sua città natale, rende omaggio a Nervi con una mostra nel trentennale della morte avvenuta a Roma nel 1989. A volere questo omaggio è il Credito Valtellinese che propone la mostra dal 15 aprile al 20 giugno presso la Galleria Credito Valtelinese di Sondrio.
La mostra mette in luce, attraverso fotografie e progetti, la complessa attività di Nervi che si manifesta in molteplici aspetti che vanno dall′ideazione alla realizzazione delle sue opere architettoniche. Da architetto-artista privilegiava materiali come il calcestruzzo e il ferro-cemento che riusciva a plasmare con grande abilità grazie alla sua profonda conoscenza delle tecniche costruttive.
La mostra si sviluppa intorno a 120 riproduzioni in alta definizione di materiale documentario, fotografico, progettuale e grafico relativo all′opera e alla figura dell′architetto. Un percorso che illustra e documenta le opere più significative progettate e realizzate da Nervi: disegni originali di progetto e delle strutture, documentazione fotografica, materiale autobiografico.
Pierluigi Nervi nasce a Sondrio nel 1891, da Antonio e da Luisa Bartoli. In seguito alle mobilità del lavoro paterno, direttore di un ufficio postale, si iscrive alla Facoltà di Ingegneria di Bologna dove ottiene la Laurea in Ingegneria Civile. Successivamente – 1913 – lavora per circa 10 anni nell′Ufficio Tecnico della Società per Costruzioni Cementizie – Bologna -.
A seguito della I Guerra Mondiale – 1915-18 – viene richiamato nell′Esercito come Ufficiale del Genio.
Nell′arco del tempo 1920-1932 fonda un proprio studio a Roma con l′Ing. Nebbiosi. Nell′anno 1924 sposa Irene Calosi dalla cui unione Nascono quattro figli: Antonio, Mario, Carlo, Vittorio, tre dei quali parteciperanno all′attività del padre di progettazione e realizzazione di opere edilizie a partire dagli anni ′50.
Tra le architetture fondamentali nel suo lungo percorso professionale non possono non essere citate lo Stadio di Firenze, il Palazzo del Lavoro per Italia ′61 a Torino, il Palazzetto dello Sport di Roma, la Cattedrale cattolica di San Francisco, la sede dell′UNESCO a Parigi, il grattacielo di Australia Square a Sidney e quello di Victoria Square a Montreal, l′Ambasciata d′Italia a Brasilia, il Pirellone a Milano – con Danusso e Ponti -, le realizzazioni per le Olimpiadi romane del 1960, sino all′opera forse più famosa la Aula Nervi in Vaticano voluta da Paolo VI per le udienze papali.
La mostra è accompagnata da un catalogo con testi di Antonello Alici, Giacomo Barucca, Giovanni Bellocci, Andrea Tito Colombo e Franco Mola.

Coordinate mostra
Titolo PIER LUIGI NERVI. L′ARCHITETTURA MOLECOLARE
Curatore Fausto Colombo
con la collaborazione di Massimo Antinarelli e Andrea Tito Colombo

Sede Galleria Credito Valtellinese
Piazza Quadrivio, 8 – Sondrio
MVSA
Via Maurizio Quadrio n. 27 – Sondrio
Durata 15 aprile – 20 giugno 2010
Inaugurazione mercoledì 14 aprile ore 18.30
Sala dei Balli – Palazzo Sertoli
Orari e ingressi Galleria Credito Valtellinese
da martedì a venerdì h. 9.00-12.00/15.00-17.00
sabato e domenica h. 10.00-12.00/14.00-17.00
chiuso il lunedì – INGRESSO LIBERO

Visite guidate su prenotazione al numero +39 0342.522.645
Informazioni al pubblico Galleria Credito Valtellinese
Tel. +39 0342.522.738
www.creval.it
Mostra prodotta e organizzata dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese