CORTILI APERTI

CORTILI

DOMENICA 18 APRILE A SIRACUSA ″CORTILI APERTI″
ALLA SCOPERTA DEI PALAZZI ANTICHI NELL′ISOLA DI ORTIGIA

È in programma domenica 18 aprile, a Siracusa, la manifestazione ″Cortili Aperti″, promossa dal Gruppo Giovani dell′Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Sicilia – per scoprire l′isola di Ortigia, cuore del centro storico della città aretusea. La manifestazione prevede l′apertura, con visita guidata a cura dell′Associazione e della locale Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali, di un circuito di palazzi raccolti attorno alla splendida piazza Duomo e ad alcune vie adiacenti.
Dalle 10 alle 18.30 si potrà godere dei cortili che vanno dal XIII al XVIII secolo, con l′ausilio di personale specializzato e di giovani associati che, sotto la cura dell′Associazione Dimore Storiche e con il contributo della Soprintendenza e di alcuni storici locali e siciliani, tra cui Raffaella Riva Sanseverino e Teresa Di Blasi, illustrerà la storia dell′edificio, le vicende delle casate o dei personaggi che lo hanno abitato e tutte le curiosità legate ai luoghi.
Ogni cortile ospiterà, con un programma definito cronologicamente e grazie al sostegno degli sponsor Reoro di Massimo Sinatra e ST concessionaria Lancia di Sergio Tumino s.p.a, esecuzioni musicali da parte di giovani talenti dell′Istituto Superiore di Studi Musicali V. Bellini di Catania – AFAM -; sarà, inoltre, possibile assaporare i prodotti di diverse aziende agricole che offriranno degustazioni di vino ed olio.
Al termine della giornata musicale, un comitato di esperti e di personalità locali assegnerà il Diapason d′Argento, riconoscimento che già da vari anni ADSI Sicilia conferisce alla migliore esecuzione. La giornata proseguirà con la pubblica premiazione del vincitore nel cortile duecentesco di Palazzo Bellomo e si chiuderà tradizionalmente con il concerto della ″Giga ensemble″ nello stesso storico edificio.