Il mio nome è donna

Il

Il mio nome è donna ,
della fotografa tedesca Ursula Swoboda.
Palermo, Palazzo Ziino, 23 aprile 2010 ore 18,00.

Una tematica fortemente attuale, quella della donna, in particolare in quei Paesi in cui è rifiutata la mediazione, l′integrazione, la modernità, in una suggestiva mostra della fotografa tedesca Ursula Swoboda, ospitata presso Palazzo Ziino, a Palermo, dal 23 aprile al 27 giugno 2010.
In luoghi anacronistici, fuori dal tempo, tra le vie polverose delle città orientali o nordafricane, avvolte in costumi multicolori, stanno le donne del mondo, immerse negli odori speziati o nei profumi delle strade. Nelle diverse realtà quotidiane, i volti delle donne esprimono serenità, nella gioia della maternità o nel godimento di piccoli piaceri, in una dialettica tra realismo e rassegnazione.
E′ la madre, l′anziana, la turista, è la donna che sorride, la donna intensa, la donna del mondo che incede sicura del proprio ruolo, della propria importanza e della propria dignità, in un realismo che mette a nudo l′essenza emotiva di un corpo o di uno sguardo.
Novanta scatti di vario formato che raccontano, ognuno, una storia, di personaggi femminili, protagonisti di scenari antropologicamente e culturalmente diversi, che affermano la propria identità e femminilità secondo modelli sociali differenti, spesso contraddittori. Una storia antica, per molti Paesi rimasta tale, che sfida il mondo e le strutture sociali e mentali e che evidenzia con forza l′orgoglio di essere donna.
L′esposizione è organizzata e curata dalla storica dell′arte e critico Daniela Brignone e dall′antropologa Elisabetta di Giovanni, docente presso il Dipartimento di Antropologia Culturale dell′Università degli Studi di Palermo ed è patrocinata dal Comune di Palermo e dal Goethe Institut.
All′inaugurazione sarà presente la Prof.ssa Annamaria Amitrano, docente di Antropologia Culturale presso l′Università di Paleremo.

La fotografa Ursula Swoboda inizia a fotografare a 12 anni, con l′intento di farne la propria professione. Realizza solo trent′anni più tardi l′incontro con civiltà e culture lontane. Compie viaggi solitari con preferenza in Asia e nei paesi di lingua araba. Senso del suo viaggiare è vedere con i propri occhi per rendere testimonianza di esperienze umane e culturali.

Sede Palazzo Ziino, via Dante n. 53, Palermo
Vernissage 23 aprile 2010, ore 18,00
Date Dal 23 aprile al 27 giugno 2010
Orari mart-dom 9,30-18,30
Curatori Daniela Brignone, Elisabetta Di Giovanni
Catalogo in sede – in italiano e tedesco –
Organizzazione Nike s.r.l./Galleria Monteleone, Palermo
Tel.evento 091/7407631
Ufficio stampa Nike s.r.l., Palermo 091/6119756 – 347/5066966