Autorionline al Caffè Letterario – Roma

AUTORIONLINE AL CAFFE’ LETTERARIO – Rassegna d′Arte e Cultura – Roma
Mercoledì 28 aprile 2010, ore 18 – Caffè Letterario, Via Ostiense 95,  – Roma – ingresso libero

PROGRAMMA:
– Presentazione della Biennale della Poesia Lettera d′Argento e del Premio Nazionale di Poesia Giuseppe Jovine , che si svolgeranno al Teatro dell′Opera di Roma nell′autunno 2010.

Interverranno: Sandrino Aquilani – Fondatore della Biennale -, Carlo Jovine – Presidente del Premio Jovine -, Franco Di Mare, Francesco D′Episcopo, Massimo Nardi, Plinio Perilli, Antonio Saccà. Letture poetiche a cura dell′attore Aldo Gioia e Silvia Jovine.

– Seguirà READING poetico con i poeti presenti in sala.

Conduzione a cura della poetessa Deborah D′Agostino

Il Premio di Poesia Giuseppe Jovine , fondato da Carlo Jovine in memoria del poeta molisano considerato dalla critica fra i massimi rappresentanti del Novecento letterario,è giunto al traguardo della sesta edizione, conquistando una meritata credibilità nel panorama poetico nazionale.

La Biennale della Poesia Lettera d′Argento , ideata e diretta da Sandrino Aquilani, è un evento  teatrale con recitazioni di poesie dal vivo supportate da  musiche originali,eseguite da una grande orchestra. Una formula che dona alla poesia un palcoscenico di grande rilevanza culturale e spettacolare.

Dopo le due prime edizioni al Palazzo del Cinema e al Teatro La Fenice di Venezia, la terza edizione della Biennale si svolgerà nell′autunno 2010 presso il Teatro dell′Opera di Roma, con la partecipazione di personaggi come:
– gli attori: Giorgio Albertazzi, Pamela Villoresi, Nando Gazzolo, Remo Girone, Arnoldo Foà, Giancarlo Giannini, Michele Placido, Kim Rossi Stuart;
– i poeti: Maria Luisa Spaziani, Davide Rondoni, Umberto Piersanti, Corrado Calabrò, Sergio Zavoli, Deborah D′Agostino;
– i musicisti: Renato Serio, Detto Mariano, Pino Donaggio, Amedeo Minghi.

Fra gli ospiti d′onore: F. Murray Abrham – Academy Awards 1985, miglior attore protagonista per Amadeus -, Angela Molina, Renato Zero, Gianni  Morandi, Vanessa Gravina, Franco Migliacci.