IMAGINARIE  Letture Visuali

IMAGINARIE

Mostra Collettiva a tema di Arte Contemportanea con il Patrocinio della Provincia Regionale di Palermo.

Inaugurazione venerdì 14 maggio ore 18

Loggiato di San Bartolomeo

Corso Vittorio Emanuele Palermo alla presenza del Presidente della Provincia di Palermo On.Giovanni Avanti.

Quello del narrare è un connotato intrinseco alla fisiologia delle arti visuali. Affabulare per immagini, dare consistenza visiva a quanto abitualmente affidato alle semplici parole è da sempre un dato fondante e costitutivo dell′ideare e agire artistici ad ogni latitudine.

Proprio il potere di penetranza percettivo-cognitiva, di cui il segno, il colore e la forma sono tipicamente portatori, fa sì che alle espressioni immaginifiche sia stato attribuito un ruolo di comunicazione rimasto praticamente inalterato fino ai nostri giorni. Un ruolo rafforzato dall′invenzione della scrittura, che in più d′un caso al suo incipit aveva una struttura ideografica, e ancor di più dalla nascita della letteratura, che proprio grazie alle immagini – si pensi al peso esercitato dalla pittura vascolare greca nella determinazione e nella diffusione dei topoi legati all′epica omerica – ha potuto irretire più facilmente intere generazioni di lettori.

Da queste evidenze inoppugnabili è scaturito il progetto d′una grande mostra collettiva – portato avanti dall′associazione Pittorica per celebrare il proprio decennale – tutta incentrata sulla capacità della letteratura di farsi fonte evocativa di ispirazione per la realizzazione di opere di grafica, pittura, scultura ed installazioni.

Ben 52 artisti, appartenenti a diverse fasce anagrafiche – dai settantenni già storicizzati ai ventenni appena freschi d′Accademia – e portatori di tecniche, linguaggi e cifre stilistiche ben differenziati, sono stati coinvolti in questa iniziativa, a dimostrazione e conferma di come l′arte contemporanea – non meno di quella delle epoche trascorse – possa continuare a trarre linfa vitale dalla parola scritta, mutuando da essa significativi spunti di riflessione e validi stimoli di natura estetica.

Ciò che ne è conseguito è un assemblaggio di manufatti fra loro assai diversi e anche discordi, però capaci di farsi vessilliferi delle istanze presenti nella stretta contingenza artistica e di ergersi a interessante panoramica sulla produzione visuale in atto nella nostra isola – e non solo -.

La mostra, che sarà visibile dal 14 maggio al 13 giugno – tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30, la domenica solo al mattino – è stata ideata e curata da Salvo Ferlito.

 

Partecipano alla collettiva:

MARIANA ACUNA 
ANTONELLA AFFRONTI
ALBERTO AMODEO
MARISA BATTAGLIA
FRANCESCA CANNATELLA 
SALVATORECAPUTO
IRENE CARDILLO
AURELIO CARUSO 
GAETANO COSTA
FABRIZIO COSTANZO
LEONARDO CUMBO
MARZIA CUSIMANO
PINA D′AGOSTINO
ANGELO DENARO
DARIO DI VINCENZO 
PIETRO EMANUELE
LILIANA ERRERA
STELLA FEBBRARO
GIUSEPPE FELL
SERGIO FIGUCCIA
MANLIO GIANNICI
ANNA KENNEL
LEONARDO LA BARBERA
LORENZO LA MANTIA
CHIARA LETO 
MARIO LO COCO
PINO MANZELLA
MAURO MARASCHI
GIOVANNI MATTALIANO
DOMENICO MEZZATESTA
KINO MISTRAL
GIUSEPPE MULIELLO
FRANCESCO NUCCIO
GASPARE OCCHIPINTI 
SERGIO ORLANDO
ELENA PAGANI 
FRANCO PANELLA
M. GIOVANNA PERI
ANTONINO PERRICONE
FRANCO PINTAUDI 
SALVATORE PIZZO
MAURIZIO PRIOLO
SALVATORE PROVINO
ENZO ROMEO 
TINO SIGNORINI
ANNA TORREGROSSA
ROSARIO TRAPANI /GIOVANNA CALABRETTA
BICE TRIOLO
VINCENZO VERDEROSA
TIZIANA VIOLA MASSA
SALVATORE VITRANO
ANGELA ZUCCARELLO