Premio letterario internazionale Mondello – Parte il conto alla rovescia

PREMIO MONDELLO: AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
UN DIBATTITO SULL′INDIA RACCONTATA DAI GRANDI DELLA LETTERATURA ITALIANA

Parte il conto alla rovescia in vista della cerimonia di premiazione in programma il prossimo 22 maggio a Palermo.

Per il secondo anno consecutivo, il Premio letterario internazionale Mondello, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia, ha scelto il Salone Internazionale del Libro di Torino per avviare la propria riflessione sulla letteratura: sabato 15 maggio, alle 18, è in programma il seminario sul tema L′India degli Italiani.

Da Emilio Salgari a Tiziano Terzani: uno sguardo sul rapporto e il legame di alcuni protagonisti della nostra letteratura con la cultura e le suggestioni indiane.

Attraverso gli interventi di Giovanni Tesio, Giorgio Ficara e Giuseppe Cederna e con la moderazione di Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Banco di Sicilia e della Giuria del Mondello – si parlerà di quegli autori che l′India l′hanno amata e raccontata, a partire da Emilio Salgari e Guido Gozzano, fino, appunto, a Tiziano Terzani, passando per i classici degli anni ′60 e ′70, come Pierpaolo Pasolini, Alberto Moravia, Giorgio Manganelli e altri ancora.

Volgere lo sguardo all′India – Paese ospite al Salone torinese -, consente di ribadire il ruolo primario del Mondello, quale laboratorio di idee nella riflessione sulla letteratura italiana e su quelle internazionali, già avviata nella scorsa edizione del Salone torinese e nel solco della storia di un premio che, fin dalla sua fondazione, nel 1975, ha sentito la necessità di aprire le proprie porte alla cultura letteraria internazionale.

Da questo punto di partenza, l′universo indiano sarà affrontato attraverso tre direttrici: l′India immaginata da coloro che non l′hanno vissuta se non nell′intuizione creativa e nel proprio genio intellettuale; quella, scoperta dagli esploratori di un mondo ideale, sognato dalle generazioni degli anni Sessanta e Settanta, meta interiore e ancor prima esistenziale e infine, la testimonianza di chi ha vissuto un contatto diretto con l′India, raccontato e testimoniato attraverso la propria produzione letteraria.

In quest′ottica, gli spunti offerti dal dibattito in programma al Salone Internazionale del libro sono, dunque, l′espressione della forte identità del Premio Mondello, che parte dall′appuntamento di Torino, per culminare il 22 maggio, a Palermo, nella cerimonia di premiazione di questa 36esima edizione, in programma alla Galleria d′arte moderna.

Sempre nell′ambito del Salone, dal 13 al 17 maggio, la Fondazione Banco di Sicilia sarà presente a Torino, con uno stand multimediale, nel quale saranno presentati i progetti culturali più significativi: MondelloGiovani,  Subway-Letteratura e Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello.

 ″Il Premio Letterario Internazionale Mondello-Città di Palermo – sottolinea il presidente della Giuria, Giovanni Puglisi – quest′anno intende approfondire ulteriormente la riflessione sul confronto fra la cultura letteraria italiana e gli stimoli provenienti dalle altre esperienze culturali.

per questa ragione che l′edizione 2010 sarà tenuta a battesimo nell′ambito del Salone internazionale del Libro di Torino. Una scelta, che risponde a due esigenze primarie: innanzitutto, la possibilità di dare maggiore visibilità ad un Premio che per propria storia e tradizione ne ha tutto il diritto; e poi, attraverso la scelta dell′India – Paese ospite al Salone torinese -, ribadire la funzione propulsiva del Mondello nel dibattito sulla letteratura contemporanea″.

″L′edizione 2010 del Mondello – prosegue Puglisi – s′inquadra, dunque, nel solco di questa prestigiosa tradizione, ma è anche l′occasione per riaffermare come il Premio vada ben al di là della mera celebrazione di se stesso, attraverso un cammino che, iniziato al Salone internazionale di Torino, proseguirà a Palermo con la premiazione degli autori più interessanti del panorama nazionale e internazionale, per culminare, in autunno, nel Festival MondelloGiovani, momento consolidato di dialogo con gli scrittori di nuova generazione″.

Ufficio Stampa per la Fondazione Banco di Sicilia:
Cantiere di Comunicazione
Viale Papiniano, 10 – 20123 MILANO
Tel. 02-87383180 –
cantiere@cantieredicomunicazione.com
Francesco Pieri –
f.pieri@cantieredicomunicazione.com
Alberto Samonà –
albertosamona@libero.it,
a.samona@cantieredicomunicazione.com