Incontro con Gabriele Picco

Incontro

PALAZZO RISO, GIOVEDI 3 GIUGNO ALLE 18:
Incontro con Gabriele Picco, autore di ″Cosa ti cade dagli occhi″

Il bookshop di Riso – Museo di Arte Contemporanea della Sicilia e Mondadori promuovono un incontro con Gabriele Picco, autore del volume ″Cosa ti cade dagli occhi″, giovedì 3 giugno alle 18 nella sede di Palazzo Belmonte Riso, in corso Vittorio Emanuele 365. Gabriele Picco discuterà della sua ″fiaba metropolitana″ con la giornalista Paola Nicita.
Ennio è un ragazzo timido e stralunato, irresistibilmente attratto dalle lacrime, misteriose gocce d′acqua salata dentro cui riesce a cogliere il riflesso di sogni, ricordi, paure. Appena ne vede una, la fotografa con la sua macchina digitale.
Ma lui, Ennio, non piange mai. Ha imparato presto a seppellire i segreti, a nasconderli ben bene nella terra dei vasi di casa sua.
E ha nascosto così anche il segreto più inconfessabile. Da allora è come se un omettino si fosse materializzato nella sua pancia con l′intento di imparare a fischiare, causandogli, nei momenti meno opportuni, flatulenze tremendamente imbarazzanti.
In fuga dal passato, Ennio parte per New York: lavorerà per qualche mese nell′agenzia immobiliare di Gianny Pastanella. Non ha la minima idea di cosa lo aspetta, ma è negli angoli più nascosti che puoi fare l′incontro che ti cambia la vita. In un sordido palazzo Ennio trova il taccuino di una ragazza giapponese, Kazuko. Pagine fitte di disegni sorprendentemente fantasiosi: gli aerei dei kamikaze inghiottiti dalle Torri gemelle, New York in volo sopra una foglia, un pesce dentro una lacrima… Ennio decide così di mettersi alla ricerca di Kazuko. Intanto la sua storia si intreccia a quelle di altri personaggi: Arwin, che filma qualunque cosa con una telecamera tra i capelli; Josh, che ha perso la moglie nel crollo delle Torri e ora colleziona polvere; Victoria, che cerca di strappare la sua vita alla solitudine…
Gabriele Picco, bresciano, classe ′74, artista visivo e scrittore, ha partecipato con dipinti e sculture a mostre in spazi pubblici e privati in Italia e all′estero. Ha vissuto due anni a New York, dove ha frequentato la New York Film Academy. ″Cosa ti cade dagli occhi″ è il suo secondo romanzo.