L’ARENA SUMMER IN GAVINANA 2010

L''ARENA

ASSOCIAZIONE CULTURALE LA VASCA

L′ARENA SUMMER IN GAVINANA 2010
Dal 3 Giugno al 10 Settembre

Gratuità, versatilità ed educazione.
Queste le tre parole chiave scelte dall′associazione culturale ″La Vasca″ per il lancio de ″L′ARENA Summer in Gavinana″, rassegna estiva patrocinata dal Comune di Firenze-Quartiere 3, quest′anno alla seconda edizione.
Quasi 100 giorni di eventi si succederanno dal 3 Giugno al 10 Settembre animando  piazza Bartali con l′obiettivo di riconcepire la location alternativa della piazza di quartiere – spazio di grande capacità ricettiva già collaudato con successo nel 2009 – come un vero e proprio ″incubatore culturale per ogni età″, offrendo un diversivo importante allo spesso sovraffollato centro storico. «Il progetto avrà come obiettivo quello di raggiungere principalmente la ″gente del quartiere″», afferma Andrea Ceccarelli presidente del Quartiere3, «e questo grazie alla valorizzazione di uno spazio non propriamente ″bellissimo″, ma  altamente di passaggio. L′obiettivo sarà proprio quello di creare una formula di intrattenimento diversa per la realtà cittadina attraverso un programma versatile, volto a soddisfare ogni fascia di età ».
All′interno di essa, spiccherà in prima linea una pizzeria ″gigante″, studiata per ospitare a prezzi popolari il pubblico di Gavinana ed intrattenerlo con i mondiali di calcio proiettati su due maxischermi disposti lateralmente al palco. Nel menù, oltre a pizze di tutti i tipi, si potranno gustare carpacci, insalate miste, antipasti, primi piatti freddi e taglieri di salumi toscani. Nello spazio adiacente un bar-paninoteca attivo tutto il giorno servirà ottimi sandwiches farciti, crepes dolci e salate, gelati, granite e naturalmente birra e cocktails fino a tarda notte. Particolare occhio di riguardo sarà diretto alla sensibilizzazione verso un consumo responsabile di bevande alcoliche con la promozione a prezzi scontati di drinks analcolici e vegetali realizzati con frutta e verdura di stagione. E dulcis in fundo, per i più piccoli – ogni pomeriggio alle 16,00 – saranno sfornate merende assortite come bomboloni e ciambelle preparati artigianalmente.
Sotto il profilo artistico la piazza sarà articolata come un crocevia di incontro e di scambio culturale. La kermesse metterà infatti in scena un′arena di cantanti, band italiane e straniere, comici e ballerini. Ma presenti anche performance di arte varia, pièces teatrali, cabaret, vernissage di arte contemporanea e – durante il giorno – iniziative per bambini ed anziani.
Non solo: l′Arena si proporrà anche come laboratorio sperimentale con l′intento di garantire quanta più ospitalità possibile ai giovani musicisti alla ricerca di un palco in cui esibirsi. Una volta la settimana inoltre – il venerdì, dalle 17,00 alle 18,00 – via libera alla scuola di musica. In quest′occasione aspiranti apprendisti potranno frequentare gratuitamente lezioni introduttive di basso, batteria, pianoforte e chitarra. Un lavoro propedeutico di avvicinamento al mondo musicale, quest′ultimo troppo spesso recepito dai teenagers come un cammino arduo ed irraggiungibile da perseguire.

UN′ARENA OFFICINA D′ARTE
Una delle novità si chiamerà ART.Arena e rappresenterà un′isola multiculturale interamente dedicata all′arte all′interno della piazza.
Durante l′orario dell′aperitivo ogni settimana saranno così presentate iniziative legate all′arte contemporanea attraverso le quali sarà data l′opportunità ad una girandola di talenti provenienti dalle accademie di tutto il mondo di vedere esposte le proprie opere – sia sotto forma di performance individuale che collettiva – accanto a quelle di affermati artisti, potendosi confrontare anche con giornalisti e critica. Questo ultimo aspetto sarà realizzato grazie alla partnership stretta con la Galleria d′Arte Tartaglia Arte di Roma, che replicherà una succursale della galleria capitolina proprio per il periodo estivo a Firenze.
Nell′ambito della kermesse saranno in mostra opere di pittura, scultura, fotografia, installazioni, visual performance, illustrazioni, caricature, ceramiche, lavori in vetro, arte tessile, grafica, computer grafica, affreschi, lavori artigianali. Ma in programma anche presentazioni di libri, reading letterari, progetti ed iniziative artistiche di ogni genere.

L′ARENA TI METTE IN FORMA
Eventi aggregativi per tutte le fasce d′età e tutte le taglie. Con l′intento di rimettersi in linea in vista della prova costume, Gavinana proporrà ogni giorno dal lunedì alla domenica – dalle 18 alle 19,30 – la sua session di fitness in piazza in collaborazione con la palestra Olympus Club.
Tra i vari corsi si alterneranno spinning, corpo libero, step, aerobica, ginnastica ritmica, stretching, cardio fit training, ginnastica antalgica e correttiva, pilates, yoga e tanto altro ancora – calendario in corso di definizione -.
Non mancheranno dimostrazioni di discipline marziali, come Taekwondo, Kendo, Karate, Capoeira e Jun Fan Gung Fu. Periodicamente verranno organizzati anche seminari e stage di difesa personale prettamente indirizzati alle donne, palestra per bambini ed anziani.
Naturalmente tutto rigorosamente gratuito.
E last but not least: sempre con cadenza giornaliera saranno svolte più attività ricreative indirizzate ad un pubblico eterogeneo, come tornei di calcio balilla, tombola e tornei di burraco, realizzati con la partecipazione dei circoli più rappresentativi di Firenze. Nel dopocena invece spazio anche a piccole gare di ballo, corsi gratuiti di liscio, balli latini, tango ed altri generi.
In sintesi, un programma variegato a 360 gradi per più fasce di pubblico, mirato a valorizzare lo spirito aggregativo tipico della grande piazza di quartiere. Popolare, ma nel contempo ricca di spunti innovativi ed originali per la città stessa.

L′ARENA Summer in Gavinana
Piazza Gino Bartali – Firenze
– di fronte alla Coop di Gavinana –
Tutti i giorni ad INGRESSO LIBERO
Info-prenotazioni: +39 327 2279079
larenafirenze@libero.it