THE SICILIAN JAZZ PROJECT

THE

THE SICILIAN JAZZ PROJECT

Da Toronto alla Sicilia, l′inedito abbraccio fra il jazz nordamericamo e la tradizione popolare siciliana. Presentazione del professore Sergio Bonazinga, docente di Etnomusicologia e Entropologia della musica nell′Ateneo palermitano

Sabato 5 giugno alle 11, al Teatro Nuovo dell′Università di Palermo, in viale delle Scienze, il jazz incontra la tradizione musicale siciliana. In concerto il quartetto formato dai fratelli Robert e Michael Occhipinti, jazzisti di Toronto, in Canada, originari di Modica, in provincia di Ragusa, dal sassofonista Rino Cirinnà e dal batterista Tony Arco.
La performance sarà presentata dal professore Sergio Bonazinga, docente di Etnomusicologia e Antropologia della Musica presso l′Università di Palermo.
In repertorio i brani del disco ″The Sicilian Jazz Project″, che sarà al centro, inoltre, di uno showcase  -presentazione presso La Feltrinelli Libri e Musica di via Cavour 133 a Palermo, martedì 1 giugno alle ore 18. L′incontro-dibattito sarà condotto dallo stesso Bonazinga.
Alla base del progetto, l′originale e inedita chiave dell′arrangiamento ″puro″ nei registri jazz d′Oltreoceano di ″cialome″ e nenie, di canti della tradizione e ″canzuna″ dei carrettieri, dei lamenti delle zolfare, nelle diverse e originali declinazioni delle diverse zone della Sicilia. E l′approfondimento, ancora denso di scoperte e orizzonti e al di fuori della rappresentazione folklorica, dell′etnomusicologia siciliana. Dal leggendario viaggio in Sicilia del musicologo Alan Lomax, testimone e incisore delle antiche voci di Sicilia, all′eredità quotidiana delle inflessioni nella Sicilia di oggi.

Ulteriori informazioni su:
www.thesicilianjazzproject.com
www.michaelocchipinti.com
www.nojomusic.com
www.lakefieldmusic.ca
www.truenorthrecords.com
www.markhamjazzfestival.com
 
Per contatti: Salvatore Ferro,
tel. 3931949860
toto.ferro@gmail.com