I QUATTRO ELEMENTI

I

I QUATTRO ELEMENTI
Esposizione d′Arte Contemporanea

9-21 giugno 2010

Opening
Mercoledì 9 giugno ore 18

Orari di visita:
martedì-giovedì h.16-19; sabato h.10-12

A cura di Sabrina Falzone, Critico e Storico dell′Arte
www.sabrinafalzone.info

Dopo la monumentale mostra al Palazzo Reale di Milano dedicata all′elemento del Fuoco nell′arte, la Galleria Il Borgo ha selezionato artisti di diversa formazione e provenienza per l′Esposizione Internazionale d′Arte Contemporanea I Quattro Elementi che sarà allestita dal 9 al 21 giugno 2010.
L′esposizione indaga le diverse manifestazioni degli elementi presenti in natura che nella tradizione ellenica sono quattro: Acqua, Terra, Aria e Fuoco. Essi costituiscono la materia del nostro universo, non avulsa da influenze cosmiche e astrali e dalle più vive espressioni del temperamento umano.
Le opere in concorso, in alcuni casi, approfondiscono solo uno degli elementi, prevalentemente l′acqua quale simbolo di vita e nascita. Per l′occasione è stato studiato un percorso espositivo ad hoc per valorizzare la ricerca artistica contemporanea in equilibrio tra figurazione e astrazione.
Sperimentano lo spettacolo della luce le opere realizzate da Nicla Rossini che è riuscita a creare atmosfere crepuscolari dalle inaspettate sembianze.
Sopra la realtà ordinaria si inserisce lo scenario surreale di Patrizio Mugnaini, che suggerisce un nuovo viaggio onirico nell′analisi del tempo.
La sintesi diviene, invece, veicolo di comunicazione nell′arte di Jessica Corcione, che fonde l′immaginazione con la realtà.
Dotate di suggestiva sensibilità estetica sono le tele di Rosa Proface e di Susanna Redaelli: la prima infonde nello spettatore un sentimento di serena ammirazione, la seconda pone l′attenzione sull′enfasi del gesto, destando il pathos nell′opera d′arte.
In mostra si possono inoltre visionare i lavori enigmatici di Devis Barassi e quelli più astratti di Daniela Morra presso la Galleria Il Borgo, ubicata in uno dei quartieri più esclusivi di Milano in pieno centro cittadino, a due passi dai Navigli e da Porta Ticinese.