MAGA Estate

MAGA

Venerdì 11 giugno 2010
alle ore 17.00
il MAGA di Gallarate
presenta il ricco calendario di attività culturali
organizzate in occasione di MAGA Estate
tutti i venerdì e sabato sera fino al 31 luglio
con apertura straordinaria del Museo fino alle 22.30

MAGA ESTATE
Arte/Musica/Spettacolo
11 giugno – 31 luglio 2010

A seguito della grande mostra inaugurale Il mistico profano. Omaggio a Modigliani, fino al 20 giugno p.v., che ha raccolto un vasto consenso di visitatori, il MAGA propone per la sua prima estate un ricco programma di attività culturali che accompagneranno il pubblico durante tutti i venerdì e sabato sera dei mesi di giugno e luglio con apertura straordinaria fino alle 22.30. Con un unico biglietto sarà possibile visitare la mostra Il mistico profano. Omaggio a Modigliani, la vasta collezione permanente, usufruire della lounge area presso il Con.temporary.bar ed assistere ai concerti, alle performance ed alle installazioni che invaderanno l′anfiteatro del Museo.
Venerdì 11 giugno p.v. dalle ore 18.00 il MAGA presenta l′apertura del MAGA Estate con varie iniziative culturali.
Per l′occasione saranno riallestite le opere Architettura di luce – 2004 – di Enrica Borghi e Il doppio all′altezza delle spalle – 2004 – di Pierluigi Calignano.
Durante l′estate saranno organizzati laboratori didattici e Art Camp per i più piccoli.
Inoltre saranno a disposizione gratuitamente le MAGA-bici Taurus per un giro in città.

Programma venerdì 11 giugno 2010

Ore 19.00 – apertura di
Floor#1 – spazio progettuale contemporaneo del MAGA
La superficie di uno specchio d′acqua
Installazione di Pierluigi Calignano

Ore 18.00 – Spazio didattica
Presentazione delle pubblicazioni dei workshop Learning Week
condotti da Giovanni Ferrario, Pierluigi Calignano e Federico Maddalozzo
media partner Corriere della Sera

L′egolatra
Presentazione dell′Installazione di Paolo Gonzato realizzata con gli studenti del workshop Learning Week appena concluso

Ore 20.00 – Con.temporary.bar
Attenzione locale video proiettato
Performance mixed-media di Dj Yatu – Club Silencio e Narra Vj
A cura di Scarlett Eventi

Floor#1 – spazio progettuale contemporaneo del MAGA
La superficie di uno specchio d′acqua
Installazione di Pierluigi Calignano

La superficie di uno specchio d′acqua di Pierluigi Calignano è la prima installazione di Floor – spazio progettuale contemporaneo. Floor è lo spazio del MAGA che accoglierà i linguaggi e le ricerche artistiche più sperimentali. L′installazione di Calignano, realizzata in collaborazione con gli studenti della 4a SM del Liceo Artistico P. Candiani di Busto Arsizio, coinvolti nel vivo del procedimento costruttivo dell′opera, è il risultato di procedimento creativo aperto che comprende tutti gli aspetti della creazione dell′opera d′arte. L′artista raccoglie tutti i passaggi, gli errori, le prove, gli scarti derivati dalla realizzazione dell′opera, i processi e i percorsi che ne delineano la forma, gli studi e le scelte pratiche che ne determinano la tecnica. Tutti questi elementi separati dall′opera, ne raccontano l′assenza e sono evidenziati, composti ed esposti come fossero loro stessi l′opera d′arte, prendendo una nuova forma, rinascendo e riorganizzandosi nel tempo in
modi sempre diversi. Le ultime ricerche di Calignano sono rivolte a l′orizzonte come idea di spazio assoluto. Gli orizzonti che compongono l′opera sono bande cromatiche dipinte su lunghissime tele installate sul muro verticalmente. L′orizzonte, l′orizzontale pittorico, ruotato, diventa in questo modo verticale, negando la sua immagine originaria, il suo ruolo rappresentativo.
Pierluigi Calignano da anni sviluppa una ricerca ed un pensiero visivo organizzato e che da esito a opere sempre sorprendenti e poetiche.

Presentazione delle pubblicazioni dei workshop Learning Week
condotti da Giovanni Ferrario, Pierluigi Calignano e Federico Maddalozzo
media partner Corriere della Sera

il Dipartimento educativo del MAGA presenta le pubblicazioni del progetto Learning Week realizzato nel 2009 con la collaborazione degli artisti Giovanni Ferrario, Pierluigi Calignano e Federico Maddalozzo e gli studenti dell′Istituto ITC Tosi di Busto Arsizio, il Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Gallarate e il Centro di Formazione Professionale di Varese.
Learning Week è il nome di una serie di percorsi formativi innovativi, promossi dalla Regione Lombardia attraverso il Consorzio Entertraining e il CFP di Varese, che pongono lo studente al centro di un cammino di apprendimento e scoperta: veri e propri corsi intensivi, dedicati a uno o più ambiti culturali e disciplinari, concentrati in un periodo di tempo breve. Il progetto integra didattica, multidisciplinarietà ed esperienza diretta per permettere agli studenti di entrare nel cuore di una disciplina attraverso la pratica concreta e l′esperienza del lavoro di gruppo.
Dopo una parte di teoria condotta dal personale del Dipartimento Educativo, ogni artista ha lavorato con un gruppo di studenti sull′aspetto pratico, favorendo un rapporto diretto con l′arte e i meccanismi della creazione; il risultato di tale collaborazione è stato la realizzazione, per ogni workshop, di un′installazione artistica che è stata visibile al pubblico per una giornata; ed una pubblicazione che viene presentata venerdì 11 giugno p.v.
Learning Week:
25 – 30/05/2009 – Toccare l′arcobaleno con gli occhi, con Giovanni Ferrario
29/06/2009 – 04/07/2009 – Alla fine troveremo anche un titolo…, con Pierluigi Calignano
23 – 28/11/2009 – Workshop con Federico Maddalozzo
L′egolatra
Presentazione dell′Installazione di Paolo Gonzato realizzata con gli studenti del workshop Learning Week appena concluso

In occasione dell′ultima Learning Week realizzata con l′artista Paolo Gonzato e gli studenti dell′Istituto ITC Tosi di Busto Arsizio e del Liceo Artistico Frattini di Varese, viene presentata l′installazione L′egolatra, frutto di un lavoro sulla visione, sul sé, sulla maschera e il nostro rapporto con una e più aspetti che ci contraddistinguono.

Attenzione locale video proiettato
Performance mixed-media di Dj Yatu – Club Silencio e Narra Vj
A cura di Scarlett Eventi