Maria Pia Lo Verso  – Angeli Silenziosi

Maria

Sabato 12 giugno 2010 alle ore 19.00 presso il Monastero di San Francesco – dei Minori Osservanti – di Sant′Angelo di Brolo nell′ambito dell′inaugurazione del Museo dell′Angelo sarà visitabile la mostra fotografica di:

tipo di mostra: fotografica
autore:Maria Pia Lo Verso
titolo della mostra: Angeli Silenziosi

Attenta a ciò che questi esseri divini hanno da sempre rappresentato per il genere umano, l′artista ha voluto dedicare loro una mostra, un omaggio al loro fascino e alla loro missione.
Inseguendo un paio d′ali per la città di Palermo e per i suoi cimiteri, ella ha riscoperto culti, figure e legami persi tra le pieghe del tempo. Il tema angelico, proposto dalla fotografa palermitana, difatti, ha origini lontane, legato a simbologie arcaiche e divinità antiche.
Ma chi sono gli angeli? Da dove vengono? Presenze che da millenni popolano, con alcune varianti, quasi tutte le culture del mondo, gli angeli – Malakh in ebraico,  Malak in arabo e Ànghelos in greco – sono, etimologicamente e fattivamente, i messaggeri, gli emissari divini inviati per istruire, comunicare o impartire ordini agli uomini, ed è proprio per questa loro funzione di ponte tra la vita dei mortali e la vita Superiore che essi sono da sempre accolti e, a volte, anche venerati.
Oggi, così come nella preistoria – tra le rappresentazioni più antiche di uomini uccello vi sono le pitture rupestri ritrovate in Brasile nel complesso del riparo di Santa Elina risalenti all′arte paleoindiana -, le creature alate ci guardano dall′alto di un obelisco o di un monumento – così come accadeva nel celebre film di Wim Wenders Il cielo sopra Berlino -, dalle pareti di un oratorio, dal piedistallo di una tomba. Scrive Tommaso Romano nel suo testo: – … – Sono  consiglieri discreti, mai invadenti e appunto non pretenziosi, indulgenti nell′affido celeste e pronti ad assistere chiunque e comunque, donne e uomini nel cammino anche tortuoso di ogni irripetibile esistenza, e nonostante la morte in corpo, ogni angelo – pensiamo – vivrà in simbiosi con l′anima fino alla fine dei tempi, magari con la resurrezione dei corpi. – … –  
la mostra raccoglie 20 scatti fotografici esposti all′ex Monastero di San Francesco di Sant′Angelo di Brolo – ME – ed è visitabile fino al 12 agosto 2010 con i seguenti orari: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.

Studio 71 Palermo
Ufficio stampa e p.r.
Mariella Calvaruso
tel. 091 6372862 – 333 2737182