Percorsi incrociati n. 5

Percorsi

Sarà inaugurata domenica  20 giugno 2010 alle ore 18.00, presso la Fondazione La Verde La Malfa di San Giovanni La Punta loc. Trappeto Via Pietro Nicolosi n. 29 nell′ambito della festa Benvenuta estate la mostra collettiva:

Percorsi incrociati n. 5

Percorsi incrociati è un appuntamento che si ripete da più anni. Un modo per mettere a confronto artisti differenti tra loro, la loro storia e il loro percorso artistico. Nel suo testo di presentazione della mostra scrive Vinny Scorsone: ″- … – Anche per l′edizione di quest′anno, la quinta, che vede altresì un cambio di sede – la galleria Amaracrista di San Giovanni La Punta CT -, è stato privilegiato il luogo geografico di attività. Da ormai diverso tempo, difatti, la città di Catania, con tutto il suo territorio, è un continuo ribollir di stimoli artistici. Nel corso degli anni, c′è chi ha fatto di questa città la sua nuova ″Patria″, c′è chi da essa è ″scappato″ per poi inevitabilmente tornare. Ma se nel caso della precedente edizione si trattava di esporre opere di un gruppo di artisti che regolarmente lavorano insieme, questa volta invece si è pensato di riunire otto autori – tutti però operanti nell′area catanese – completamente differenti tra di loro e che raramente hanno condiviso esperienze artistiche. Otto modi di approcciarsi all′arte, otto mondi pittorici differenti – età, esperienza, sesso, tecnica e stile -, per confrontarsi, per dare e ricevere sempre nuovi stimoli.
Luciana Anelli, Tano Brancato, M. Rachele Fichera, Dolores Gardassanich, Salvo Russo, Giuseppe Sciacca, Dina Viglianisi, Nicola Zappalà sono artisti da sempre impegnati a sviluppare un proprio personalissimo stile.
Visioni oniriche si intrecciano con nature morte, racconti surreali con ″diari″ materici. L′incisione si alterna alla pittura, l′acquerello cede il passo al collage. Le superfici vengono graffiate, ″modellate″, coperte da densi film pittorici. Punto di incontro comune a tutti gli artisti è, oltre il fatto di lavorare in uno stesso territorio e di avere in comune nel proprio bagaglio culturale l′utilizzo di determinate tecniche artistiche, il rapporto tra uomo, natura, comunicazione e mito. Quello che rende interessante la mostra è come ognuno di essi affronti, in maniera completamente differente, questi temi. Punto di scollamento è il proprio sentire artistico e il proprio personalissimo bagaglio culturale che, pur muovendo dallo stesso seme, inevitabilmente cresce e si ramifica in maniera differente. – … -.
La mostra è visitabile fino al 17 luglio 2010 presso i locali della Galleria Amaracrista – Parco dell′Arte – Via Pietro Nicolosi n. 29 Trappeto – San Giovanni La Punta CT con i seguenti orari dalle 17.00 alle 19.30 previo appuntamento telefonando al n. 095 7178155. Ingresso e catalogo gratuiti.

Associazione Culturale Studio 71
Ufficio stampa e p.r.
Mariella Calvaruso