FANTASTICHE VISIONI

FANTASTICHE

ARICCIA CITTA′ DELL′ARTE E DEL TEATRO
FANTASTICHE VISIONI
Estate Teatrale Ariccina

MACCHINE PIROTECNICHE, FESTE DI PIAZZA, VIRTUOSISMI E GIOCOLERIE NEL CANTIERE TEATRALE DELLA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL

Dal 25 giugno al 6 agosto

Dopo la recente apertura del suggestivo Parco Chigi, restaurato dei suoi antichi splendori, Ariccia, conferita da pochi mesi dell′onorificenza di Città dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, si prepara ad accogliere gli amanti della cultura con il suo festival teatrale, FANTASTICHE VISIONI, in programma dal 25 giugno al 6 agosto p.v.
Giunta alla terza edizione, la manifestazione si svolgerà ogni venerdì sera alle ore 21 presso il Belvedere di Piazza Mazzini, all′estremità del corso storico ora diventato isola pedonale. Ricco il calendario di spettacoli scelto dal direttore artistico Giacomo Zito che quest′anno ha concentrato la variegata scelta sul concetto della Fantasia, come appunto riporta il titolo della rassegna. 
Sarà la Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno ad inaugurare il festival, con l′ausilio di trampoli, fuochi ed artisti in sospensione, ne La caduta dell′arcangelo Lucifero, uno spettacolo carico di suggestioni visive ispirato alle grandi manifestazioni di piazza che si svolgevano in epoca medievale e rinascimentale.
L′interazione con gli spettatori è l′elemento determinante del Circo Teatro Comico Musicale Nando e Maila di Bologna che, in Vanjiuska Moj, propongono il 2 luglio una giocoleria di estrema originalità, unita ad acrobazie aeree con trapezio e ad un grande eclettismo musicale determinato dalla numerosa varietà di strumenti suonati nell′esibizione.
Il pastiche linguistico e il divertissement scenico di Dario Fo, femminilizzato nella sua opera Johanna padana a la descoverta de le americhe, è l′interpretazione offerta il 9 luglio da Marina De Juli, considerata dalla critica l′erede teatrale del rinomato premio Nobel; le tematiche toccate, il linguaggio utilizzato, il suo talento innato e l′ottima prestazione scenica  esaltano la profondità di questa commedia che fa molto ridere ma anche riflettere.
Venerdi 16 luglio la leggenda di Prometeo sarà la musa ispiratrice della compagnia Atmo di Ariccia che in Flam utilizzerà macchine pirotecniche, trampoli e giochi di fuoco allo scopo di ricercare atmosfere spettacolari e celebrare  il concetto del desiderio dell′essere umano di innalzarsi ai livelli della divinità.
Anteprima teatrale dell′estate sarà, il 23 luglio, il ritorno sulle scene di Eleonora Brigliadori nei panni de La Venexiana, commedia cinquecentesca di rude e struggente bellezza, che ci contagia della travolgente passione dei personaggi e ci fa ridere di quel commovente riso che suscitano i capolavori quando riescono con pochi tratti a scandagliare le profondità della natura umana e a smascherarne le travestite pulsioni.
Comicità e parodia saranno le caratteristiche prevalenti nella performance musicale di Dosto e Yeski – 30 luglio -, il duo di virtuosi ed apprezzati musicisti che spaziano dai Beatles a Bach con altrettanto apprezzati momenti di grande divertimento. Nello spettacolo Rapsodia, si avvarranno della presenza sulla scena del soprano Donna Olimpia, ad integrazione di  una stravagante partitura di battute comiche che offre uno show tragicomico unico nel suo genere…
A concludere la rassegna venerdì 6 agosto sarà Anna Mazzamauro che, diretta da Pino Strabioli, rievocherà il mito di Anna Magnani attraverso un gioco di parole e ruoli, tra risate e lacrime, che porta a fondere l′attrice con il suo personaggio Nannarella.
La presentazione della rassegna, con la presenza del Sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli, dell′assessore alla cultura Fausto Barbetta, del direttore artistico Giacomo Zito, del Presidente dell′Associazione ArteIdea Luigi Criscuolo, e degli artisti delle compagnie, verrà effettuata in una conferenza stampa a Palazzo Chigi il giorno 22 giugno alle ore 12. Gli intervenuti avranno la possibilità di visitare le sale del Palazzo e i giardini del Barco Monumentale in una visita guidata. Sarà inoltre offerto un ristoro a base di prodotti ariccini, a celebrazione del sessantesimo anno della sagra della rinomata porchetta.
I giornalisti e gli operatori al settore che desiderassero confermare la propria presenza potranno scrivere alla mail
elisabetta@elisabettacastiglioni.com

Ufficio Stampa: Elisabetta Castiglioni
tel. 06 3225044 – Cell 328 4112014 –
elisabetta@elisabettacastiglioni.com