L’identità del diverso

L''identità

″L′identità del diverso″
personale di Rossana Ragusa
all′Hotel Failla
dal 16 al 25 luglio

Venerdì 16 luglio 2010 alle ore 20,30 nella hall dell′Hotel Palazzo Failla e lungo la prospiciente Via Blandini sarà inaugurata la personale ″L′identità del diverso″ di Rossana Ragusa.
In mostra dipinti su tavola, collage e foto di vecchie porte dei centri storici iblei, realizzati tra il 2004 e il 2010; nella hall saranno esposte tre istallazioni e un′opera pittorica. Per l′inaugurazione sarà proiettato un video dell′artista dal titolo ″Mimmotauro″; è previsto l′intervento critico del professore Giovanni Ragusa e la performance artistico-musicale di alcuni suoi allievi. 
«Questa volta – ha spiegato l′artista – ho voluto mettere in primo piano la differenza, l′antitesi, l′opposizione e le estraneità che esistono tra una creazione e un′altra. Una sorta di caos in cui tutte le opere presentate rispecchiano il dissidio del mio mondo reso manifesto, udibile e tangibile tramite la pittura, l′installazione, il video, la scrittura, il collage e la musica. Per quanto diverse possano apparire, tuttavia esse hanno una radice comune, un′unità dalla quale provengono e in cui tutte ritornano: la parola». 
Rossana Ragusa – Ragusa, 1980 – si è diplomata in Decorazione all′Accademia di Belle Arti ″Mediterranea″ di Ragusa – 2004 -, ha conseguito il biennio specialistico in Arti visive e discipline dello spettacolo all′Accademia di Belle Arti di Firenze – 2007 -. Vive e lavora a Modica.
La mostra si inserisce nell′ambito del programma ″Incontri d′Arte″, realizzato con il patrocinio della Provincia regionale di Ragusa e con il contributo di alcuni sponsor privati.
La mostra resterà aperta fino al 25 luglio; le opere collocate lungo la Via Blandini saranno permanenti, mentre quelle esposte all′interno dell′Hotel potranno essere ammirate tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 20.

Info e contatti:
cell. 334 1454668
mail:
rosrg@yahoo.it