Ipocentro – The Basement Officina Materica – Roma

Ipocentro – The Basement Officina Materica – Roma
OFFICINA MATERICA – IPOCENTRO
– 29 agosto – 21 novembre 2010

La 12^ Mostra Internazionale di Architettura di Venezia “People meet in architecture Venezia” (Giardini e Arsenale), 29 agosto – 21 novembre 2010, curata da Kazuyo Sejima, ospita una riflessione artistica sul dramma dei terremoti, calamità naturali che negli ultimi anni hanno traumatizzato l’umanità e la superficie architettonica di diversi territori in tutto il mondo.

Il progetto “E-PICENTRO”, realizzato dallo Studio Giammetta insieme a T-Studio, all’interno dello spazio THETIS e con il Patrocinio dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Università Technische Universistat di Darmstadt, ruota attorno al tema della ricostruzione in località colpite da eventi sismici.

Officina Materica (OM) – Movimento innovativo di arte materica fondato dagli artisti Piero Orlando e Fabrizio Di Nardo, incentrato su una tecnica inedita, è stata invitata dallo Studio Giammetta a realizzare un’interpretazione artistica nell’ambito del progetto E-picentro.

Nasce così, ispirata alla tragedia che ha colpito L’Aquila, Ipocentro, opera materica di sabbia, legno e colore che sviluppa su quattro livelli paralleli la paura del crollo e la spinta alla rinascita. Ipocentro esprime la fragilità degli edifici instabili, il vuoto della perdita e allo stesso tempo lo spirito di un percorso, umano e urbano, di distruzione e ricostruzione.

I colori e le ombre di Ipocentro conducono ad un viaggio emotivo verticale. Dal basso verso l’alto e ritorno.

Giù fino in fondo alla Terra, nel pozzo delle emozioni oscure, incerte, taglienti. Da lì un cono di luce e la stabilità degli assi portanti promettono la risalita, la speranza di una nuova visione.

Le opere di Officina Materica sono un’esperienza di fruizione artistica unica, grazie alla quale lo spettatore è incoraggiato ad esplorare, con il tatto e l’osservazione ravvicinata dei dettagli, le increspature della superficie e le intenzioni dell’artista. Allo stesso tempo è lecito, se non necessario, che lo spettatore stesso assegni alle opere i propri significati.

Privi di influenze accademiche, Fabrizio Di Nardo e Piero Orlando hanno un approccio istintivo all’arte, assecondano l’esigenza primaria di dare libero sfogo alle loro emozioni, creando così opere originali e personalissime. Le forme accadono in maniera quasi casuale, imperfetta, per lo più senza una reale progettualità, ma spinte da una logica emotiva. Questo fare arte sta attirando su di sé un crescente interesse e le opere di Officina Materica continuano a viaggiare, da Roma a Venezia, passando per New York,.

Ipocentro è stata esposta presso i Giardini dello spazio Thetis nei giorni di presentazione alla stampa del progetto E-Picentro, ottenendo un ampio consenso di critica e pubblico ed è attualmente visitabile presso il laboratorio di Officina Materica The Basement a Roma.

The Basement
Officina Materica
Via Fratelli Cervi 70
00128 Roma
tel. 338 3089141  337 6335546
www.officinamaterica.com
info@officinamaterica.com


fino al 21 novembre 2010

Ufficio stampa RossoCinabro
rossocinabro@gmail.com

Galleria
RossoCinabro
Via Raffaele Cadorna, 28
00187 Roma
tel: 06-60658125
aperto da lunedì a venerdì 12-19

Showroom
Piazza Giuseppe Mazzini, 6
00018 Palombara Sabina (RM)
tel. 334-3422616