DEMO’S LADY AWARD

DEMO′S LADY AWARD

Il nuovo talento musicale al femminile  di Michael Pergolani e Renato Marengo

II Edizione 3-4-5 SETTEMBRE 2010 – Comiso – RG – Piazza Fonte Diana – Ore 21

Dal 3 al 5 settembre la ridente cittadina di Comiso, in provincia di Ragusa, ospiterà la seconda edizione del DEMO′s Lady Award, il contest musicale al femminile ideato da DEMO, il programma ″acchiappatalenti″ di Radio1 Rai dedicato alla nuova musica italiana di qualità.

DEMO''S

L′evento, presentato dagli autori di DEMO Michael Pergolani e Renato Marengo, si svolgerà all′interno del Settembre Kasmeneo, manifestazione storica della città giunta alla ventiduesima edizione e diretta da Alessandro Di Salvo, in programma dal 2 al 12 settembre tra Piazza Fonte Diana, il Cortile della Fondazione Gesualdo Bufalino – Piazza delle Erbe – ed il Sagrato Della Chiesa Madre e che, oltre ai concerti musicali, include moltissime iniziative culturali.

Ad aprire l′edizione 2010 del Settembre Kasmeneo, il 2 settembre presso la Piazza Fonte Diana, sarà The Master of Magic, una serata speciale interamente dedicata alla magia e alla comicità ideata e condotta dal Mago Forest con la partecipazione di prestigiosi artisti internazionali.
A seguire, come accennato e nella stessa location, il DEMO′s Lady Award, kermesse di giovani promesse musicali scoperte nel corso della stagione 2009/2010 di DEMO. Obiettivo principale dell′iniziativa è infatti quello di incentivare il talento femminile in tutte le sue forme e in ogni genere musicale, dalla canzone d′autore al pop, rock, punk, etno, jazz e via dicendo… 

Le 10 finaliste selezionate quest′anno sono le seguenti: Angelica Lubian – Udine -, Antigone – Genova -, Bloom Fly – Firenze -, Giulia Tripoti – Roma -, Katres – Napoli -, Kiara Bianco – Avellino -, Liberadante – Catania -, Mama′s Gan – Foligno -, Old Polaroid – Messina – e Shootin′ Stars – Roma –  Le sfidanti saranno giudicate da una commissione di giornalisti ed esperti musicali che, oltre al DEMO′s Lady Award 2010, assegneranno anche un riconoscimento alla miglior autrice – Best Songwriter Award -, alla migliore esibizione dal vivo – Best Performer Award -, alla miglior voce – Best Vocalist Award – e al miglior strumentista – Best Player Award -.
All′interno di ogni serata del contest parteciperà una guest star e un ospite DEMO: tra quest′ultimi si esibiranno Erika Biavati da Bologna, i Vandana Jain dagli Stati Uniti e la padovana Debora Petrina recente vincitrice del Premio SIAE x DEMO. Il 5 settembre verrà inoltre consegnato a Ron un premio speciale per i suoi 40 anni di carriera.

Nei giorni a seguire, dal 7 al 12 settembre, nel cortile della Fondazione Bufalino, continuerà la collaborazione tra DEMO e il Settembre Kasmeneo con una rosa di artisti musicali di assoluto rilievo:  tra i confermati, per il momento, Max Gazzè, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Samuele Bersani ed Eugenio Bennato. Ad aprire le loro performance saranno artisti DEMO di prima qualità: Laura Lala e Sade′ Mangiaracina dalla Campania, Tom Phillips Bangura, nativo della Sierra Leone, Sick Tamburo da Pordenone  e Daniela Iezzi ed Egidio Marchitelli da Roma. Inoltre il gruppo country Tex Roses, oltre ad esibirsi a Comiso,  sarà in giro nel territorio col proprio palco mobile/camion machine con accattivanti blitz musicali.

Nelle ultime serate del Settembre Kasmeneo uno spazio di assoluto divertimento è riservato all′iniziativa Comiso Comiso, esibizioni tenute presso il Sagrato della Chiesa Madre all′insegna di accattivante comicità, con protagonisti come Lillo e Greg e Raoul Cremona.

Vetrina  del talento musicale, ma anche zona aperta al confronto di idee ed esperienze artistiche diversificate Comiso si pone inoltre come vero e proprio centro di scambi interculturali: in orario preserale saranno organizzati incontri e convegni sul mestiere dell′autore e del musicista, in collaborazione con la SIAE,  Radio 1, giornalisti specializzati ed alcune etichette discografiche indipendenti; sarà allestito un DEMOVillage a cura dei partner istituzionali e settoriali che da anni sostengono la causa di DEMO – SIAE, AUDIOCOOP, NOTE LEGALI, RAI TRADE e MUSICALNEWS e presso il DEMO point di Radio 1 RAI gli artisti che desiderano farsi conoscere in ambito musicale avranno la possibilità di lasciare i propri demo ed incontrare direttamente la redazione e gli autori del programma.

Ultima e rilevante novità del 2010 è la forte presenza di Radio 1 Rai in tutta la manifestazione: attraverso gli speciali registrati da DEMO, dirette e rubriche curate da Gian Maurizio Foderaro, responsabile di Radio 1 Musica, verranno ripresi i momenti più intensi e significativi di quella che si preannuncia essere una rassegna memorabile.
L′intera manifestazione è voluta e sostenuta dal sindaco del Comune di Comiso, Avv. Giuseppe Alfano, e dall′assessore allo spettacolo, Raffaele Puglisi, ed organizzata da Palco Reale di Gianni Sergio.

www.demo.rai.it
www.settembrekasmeneo.it

Infoline Settembre Kasmeneo: 0932/748217 – 0932/748290

Organizzazione eventi DEMO: Palco Reale di Gianni Sergio
www.palcoreale.net

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
Tel/Fax 06 3225044 – Cell 328 4112014 –
elisabetta@elisabettacastiglioni.com