Premio Arti Visive – Palazzo San Bernardino – Rossano (CS)

Premio Arti Visive – Palazzo San Bernardino – Città di Rossano
Premio Arti Visive Città di Rossano – III edizione – 2010

Domenica 29 agosto 2010, presso la Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, si è tenuta la Cerimonia di Premiazione, conclusiva della terza edizione del Premio Arti Visive Città di Rossano – Under 30.

Una manifestazione nata dall’intento di promuovere le pratiche espressive dei giovani artisti del territorio e con l’obiettivo di creare nuove sinergie culturali a livello locale e nazionale.

Si intende così favorire e sostenere lo sviluppo della creatività dei giovani artisti per stimolare una riflessione che coinvolga in chiave nuova l’eterno mistero dell’Arte.

Ideato e curato da Isidoro Esposito, con la direzione artistica di Settimio Ferrari, organizzato dal Centro Arte Michelangelo e da Koiné, Centro per la Promozione e Divulgazione delle Arti Visive, il Premio è patrocinato dal Comune di Rossano.

La commissione giudicante, presieduta da Antonella Converso, Assessore al Turismo del Comune di Rossano, ha apprezzato la qualità immaginifica e ideativa delle proposte esaminate, che rappresentano una testimonianza indicativa dei linguaggi, delle sensibilità e delle sensazioni dei giovani artisti del territorio calabrese.

Dopo un’attenta valutazione, la commissione ha decretato i seguenti vincitori:

Sezione Arte e Pittura Figurativa – Primi tre classificati 1) Maria Brunetti 2) Isabella Sapia 3) Natalino Scino.

Sezione  Gesto, Segno e Materia – Primi tre classificati 1) Enrique Prieto 2) Anna Grieco 3) Umberto Corrado.

Sezione Fotografia & Grafica Digitale – Primo classificato Davide Tedesco.

Si conclude così un’edizione ricca di proposte creative stimolanti; fra i giovani partecipanti, infatti, tanti si sono distinti. Tra loro, la Giuria ha attribuito quattro segnalazioni speciali per la qualità e l’originalità delle opere ad Achiropita Brunetti, Elena Dinca, Anna Ruffo e Giuseppe Terranova.