Festival dArte e Cultura Internazionale di Songzhuang – Pechino

Festival d’Arte e Cultura Internazionale di Songzhuang – Pechino
VI EDIZIONE “FESTIVAL INTERNAZIONALE D’ARTE E CULTURA SONGZHUANG BEIJING
Dal 10/09/2010 al 10/10/2010 – SongZhuang Artists Village Beijing CHINA

Festival d’Arte e Cultura Internazionale di Songzhuang Pechino: Il Festival Internazionale d’Arte e Cultura di SongZhuang Beijing è realizzato dal Governo Popolare del distretto Tongzhou Songzhuang di Pechino e dalla Commissione alla Cultura di Songzhuang Pechino in collaborazione con l’Ufficio per la Promozione Artistica di Tongzhou Songzhuang e la Songzhuang Cultural and Artistic Development Co., Ltd.

La prima edizione del Festival risale al 2005 e nasce con lo scopo di promuovere l’arte cinese nel panorama internazionale e l’arte internazionale in Cina.

L’ultima edizione ha offerto oltre 30 mostre tematiche presentate da artisti di tutto il mondo e accompagnate dalle mostre del Museo Nazionale del distretto di Tongzhou. Le esposizioni si realizzano in linea per decine di chilometri e comprendono ogni forma d’arte: pittura, scultura, grafica, media art, installazione e altre forme d’arte.

Dalla sua prima edizione, il Festival Internazionale di Arte e Cultura Songzhuang ha riscosso il massimo successo risultando all’apice degli eventi artistici della nazione cinese. In questi 5 anni la fama internazionale del festival è aumentata tanto da ottenere elogi anche dai principali media art internazionali raggiungendo circa 100 riconoscimenti annui.

Il Festival è oggi una piattaforma internazionale in cui culture artistiche si riconoscono, si avvicinano e si integrano, permettendo la crescita dell’arte internazionale.

L’ingresso al festival è completamente gratuito, e consente quindi a tutti di poter accedere all’arte e poter conoscere il panorama artistico internazionale. Ogni anno l’evento conquista un pubblico di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

L’edizione 2010 sarà dedicata al tema del CROSSOVER e verrà inaugurata il 10 settembre per concludersi il 10 ottobre.

Il tema del CROSSOVER vuol rappresentare l’incontro fra popoli, arte, cultura, religione. Andando controsenso alla globalizzazione, quest’anno il Festival d’Arte Internazionale vuol mettere il punto sulle differenze culturali, sulle forme d’arte distinte e su ogni modello di espressione “diversa”.

A partecipare al Festival ci saranno Cina, Corea, Giappone, Russia, Germania, Inghilterra, Olanda, Italia, Spagna, Usa e  Australia ecc.

INGRESSO LIBERO

L’Associazione Italo-Cinese Fucina presenterà due gruppi di artisti italiani al prossimo Festival Internazionale d’Arte e Cultura di Songzhuang Pechino. “Vitalità dell’Astrattismo” e “Gli Artisti della Tartaglia Arte” sono le due esposizioni italiane che verranno presentate durante la manifestazione a Pechino.

L’appuntamento è stato realizzato dall’Associazione Fucina in collaborazione con l’Associazione LIART e la Galleria Tartaglia Arte di Roma.

Il 10 settembre 2010 presso gli spazi del Songzhuang Artists Village di Pechino si terrà l’inaugurazione del Festival con una presentazione degli artisti italiani, delle loro opere, del pensiero artistico e della tradizione artistica italiana.

Vitalità dell’Astrattismo”: Il gruppo nasce da un’iniziativa congiunta dalle associazioni LIArt e I Diagonali. Nove artisti raccolgono le lezioni dei maestri dell’astrazione a Roma e le ricerche delle generazioni successive per creare un humus favorevole allo sviluppo di un lavoro artistico serio in una fase in cui le seduzioni economiche del mercato dell’arte tendono ad avere la meglio sulle altre ragioni. Gli artisti sono Bruno Aller, Aldo Bertolini, Giosè Bonsangue, Paolo D’Orazio, Lucilla Caporilli Ferro,Marisa Facchinetti, Giovanna Martinelli, Gianluca Murasecchi, Paolo Zughetti.

Gli Artisti della Tartaglia Arte” : http://www.ssmuseum.com/a/News/yishuxinwen/2010/0807/830.html La galleria Tartaglia Arte nasce nel 1950 come studio di pittura dell’artista Piero Tartaglia, all’epoca conosciuto con il nome d’arte Pierry. Dopo qualche anno, nello studio si raccolsero giovani talenti che, sotto la guida del Maestro, elaborarono ognuno uno stile personale.  I giovani talenti di allora, sono oggi affermati artisti.

La passione travolgente di Tartaglia, per l’espressione pittorica con esplosioni di colore puro e con violenti contrasti che rendono viva la tela, dà vita alla scuola del Disgregazionismo.

Successivamente, l’artista fonda le Gallerie per l’esposizione permanente delle sue opere e di quelle dei suoi allievi, che attualmente sono dirette dal figlio Riccardo.

E’ proprio il gruppo di ex allievi e “discepoli” del Disgregazionismo di Piero Tartaglia, che oltre a presentare le opere dell’archivio, saranno presenti opere degli artisti: Maurizio Attisani, Giò Coppola, Bertina Lopes, Arturo Mazzola, Franco Mioni.

A coordinare e presentare i due gruppi è l’Associazione Italo-Cinese Fucina punto di riferimento per l’arte italiana al Festival ormai da diversi anni.

FUCINA è il palcoscenico in cui oriente e occidente s’incontrano e si confrontano. Nasce nel 2007 in Italia con sede a Pechino e da sempre si pone l’obiettivo di mettere in relazione la tradizione italiana con quella cinese attraverso scambi artistico-culturali.

In un panorama internazionale FUCINA agisce prevalentemente con manifestazioni legate all’arte visiva e alla musica, mantiene quindi contatti, collaborazioni e patrocini con scuole, università e istituzioni.

La Cina e l’Italia hanno entrambi una lunga tradizione storica e artistica, ma una cultura molto diversa . E’ per questo che fucina si ripromette, attraverso nuovi progetti di scambio, di realizzare nuovi legami, nuovi ponti e nuove collaborazioni fra i due paesi.

Alla inaugurazione seguirà l’esposizione fino al giorno 10 ottobre 2010, accompagnata da manifestazioni, concerti, incontri ed eventi internazionali.

Galleria
TARTAGLIA ARTE
Via XX Settembre,98 c/d 00187 Roma
Tel. +39 06 48 84 234 fax +39 06 97 99 99 98
gallerie@tartagliaarte.it
www.tartagliaarte.com
www.tartagliaarte.it