Maria Jannelli, Renato Galbusera, Valentina Galletta – Destini di Animali – Torino

Maria Jannelli, Renato Galbusera, Valentina Galletta – Destini di Animali – Torino
Giovedì 23 settembre, alle ore 17.00 la Galleria Arteincornice di via Vanchiglia 11,

inaugurerà nella Sezione Arteincornice-Incontri, la mostra “Destini di Animali” in cui espongono gli artisti Jannelli e Galbusera, con la partecipazione della nuova proposta Valentina Galletta.

I pittori Galbusera-Jannelli presentano una serie di opere che hanno come tema centrale il mondo degli animali. Le tele dei due artisti, entrambi dotati di grande capacità tecnica, mostrano un tratto molto definito evidenziando i contorni delle forme raffigurate in maniera netta e particolareggiata. La cromia utilizzata, invece, presenta un differente impiego da parte dei due artisti: la pittura di Renato Galbusera, infatti, mostra sempre toni molto accesi creando un particolare impatto sull’osservatore non privo, talvolta, di una certa irruenza.

I colori utilizzati da Maria Jannelli, invece, creano un risultato di differente impostazione; la sua arte, invero, sempre attenta ai particolari, possiede una natura più tenue e delicata ma che riesce, in egual misura, a catturare l’attenzione.

L’importanza data al mondo animale da parte dei due artisti è stata sottolineata anche dal Senatrice Silvana Amati che si è soffermata in particolar modo sulla legislazione che si occupa della tutela e della salvaguardia degli animali.

La sala attigua, sempre all’interno dello spazio espositivo della Sala-Incontri, ospita un gruppo di opere della pittrice Valentina Galletta strettamente connesso al filo conduttore della mostra: le coccinelle che rappresenta all’interno delle sue opere, tra una molletta e l’altra, rientrano infatti tra i differenti “Destini di Animali” di cui si vuol dare percezione nell’esposizione. Il segno grafico che caratterizza la produzione di Galletta mostra dei contorni ben delineati corredati da un consapevole utilizzo della luce e dei colori.

La scelta di un tema così particolare, ovvero quello del “mondo delle mollette” attinge alla sfera di riproduzione degli oggetti del quotidiano come sottolineato da Alessandro Riva il quale, in particolar modo, affermava che “(…) Le mollette da bucato, tuttavia, non erano ancora diventati soggetti – interessanti – agli occhi degli artisti, forse per la loro bassa qualità simbolica di rappresentazione del reale.”

Maria Jannelli è nata a Milano nel 1951, si diploma al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Brera. E’ presente in varie esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 2010 espone con Galbusera nel Museo d’Arte Moderna di Senigallia (AN) la mostra intitolata “Destini di Animali”.

Renato Galbusera è nato a Milano nel 1950, si diploma al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Brera. E’ presente in varie esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero.

Valentina Galletta è nata a Morbegno (SO) nel 1981, si diploma nel 2000 al Liceo Artistico e nel luglio 2004 consegue il diploma accademico presso l’ Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Alcune opere saranno visibili sulla nostra galleria on line all’indirizzo:  
www.arteincornice.it/mostre.asp?id=143

Mostra: Destini di animali
Artisti: JANNELLI Maria, GALBUSERA Renato, GALLETTA Valentina
Sede: arteincornice incontri – galleria d’ arte contemporanea
via Vanchiglia, 11 torino – tel/fax 011.88.50.71
Inaugurazione: giovedì, 23 settembre 2010, ore: 18:00. Saranno presenti gli artisti
Durata: Dal 23 settembre al 15 ottobre 2010
Orario: 9:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00 – chiuso festivi e lunedì mattina